NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Al Cupone il parco della Sila celebra la Giornata Europea pulendo il sottobosco

     

     

    Al Cupone il parco della Sila celebra la Giornata Europea pulendo il sottobosco

    22 mag 11 La Comunità del Parco Nazionale della Sila si riunirà nel Centro Visite di Cupone per celebrare la giornata Europea dei Parchi in programma per il 24 maggio. Si rinnova così l'iniziativa della Federazione europea dei parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo e la giornata del 24 maggio verrà celebrata in Italia e in Europa con numerose attività ed iniziative, intensi programmi di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti gestori. Anche l'Ente Parco Nazionale della Sila aderirà all'iniziativa, promuovendo il volontario attraverso attività di pulizia dei boschi e di antincendio - le foreste costituiscono gran parte del territorio delle sue aree protette - al fine di sensibilizzare i giovani circa la necessità di proteggere e tutelare al meglio questo patrimonio, ma anche per consentire ai cittadini di conoscere meglio il Parco. A questo scopo, 40 ragazzi del Plesso San Francesco del Secondo Circolo di San Giovanni in Fiore, che hanno già in passato svolto un percorso di educazione ambientale con il Parco, effettueranno un'escursione al Centro Visita Cupone, all'Orto Botanico ed ai Recinti Faunistici, ma soprattutto parteciperanno ad una dimostrazione di pulizia del sottobosco e di piantumazione di piantine. Non mancheranno Legambiente, grazie al contributo di quattro volontari che collaboreranno alla fase dimostrativa, e la Pro Loco di Spezzano Piccolo e Villaggi Silani. L'occasione sarà utile anche perché venga presentato il libro "Guida al riconoscimento di alberi, arbusti, cespugli e liane del Parco Nazionale della Sila", pubblicato di recente dal Parco ed a cura di Giuseppe Caruso con la collaborazione della professoressa Marina Fichera. Ad illustrare la preziosa guida sarà la stessa Fichera, presidente dell'Associazione Calabria Trekking.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore