NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Docente calabrese presenta il fascicolo sanitario elettronico

     

     

    Docente calabrese presenta il fascicolo sanitario elettronico

    18 mag 11 "Il Fascicolo Sanitario Elettronico: stato dell'arte e prospettive", creato dal prof. Roberto Guarasci, dell'Università della Calabria, sarà presentato domani, giovedì, nel corso di un convegno a Sorrento. Guarasci è anche responsabile dell'unità di ricerca del Cnr sulla codifica dei dati. "Il convegno di domani - è detto in un comunicato - avrà lo scopo di fornire una panoramica sullo stato dell'arte delle iniziative e delle progettualità concernenti la realizzazione del Fascicolo sanitario elettronico. Rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, di operatori ed associazioni del settore salute, di industrie e del mondo della ricerca, si confronteranno per delineare gli scenari, le tecnologie, le problematiche e le aspettative connesse all'adozione sistematica e pervasiva del Fascicolo sanitario elettronico. Il Fascicolo sanitario elettronico nasce nell'ottica di migliorare l'efficienza del servizio sanitario attraverso lo sviluppo di una sanità 'a misura del cittadino'. E', infatti, una vera e propria carta d'identità sanitaria, una collezione digitale dei documenti sanitari relativa al singolo individuo, un 'repository' virtuale consultabile in modalità protetta dal solo personale medico abilitato e dal cittadino stesso. Una scommessa importante visto che attualmente tutte le regioni italiane hanno sviluppato iniziative sul FSE; chi in modo autonomo, chi nell'ambito di tavoli istituzionali". "Lo stato di realizzazione del Fascicolo a livello locale - si afferma ancora nella nota - appare piuttosto variegato. proprio per questo si pongono problemi di compatibilità delle soluzioni e delle strategie adottate in ottica nazionale ed interregionale. Il convegno si porrà quindi l'obiettivo di riflettere sul raggiungimento di una interoperabilità infrastrutturale e semantica, per una reale condivisione dei dati e documenti costituenti il Fascicolo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore