NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Primavera pazza favorisce zanzara tigre

     

     

    Primavera pazza favorisce zanzara tigre

    17 mag 11 L'alternarsi di giornate molto calde e piogge intense registrate nell'ultimo periodo ha creato l'habitat ideale per la zanzara tigre. E in queste settimane, esattamente come prevede il suo ciclo vitale, si è avviata la proliferazione di questi insetti che, in Italia, ormai sono endemici da 20 anni. Roberto Romi, del dipartimento di Malattie infettive parassitarie e immunomediate dell'Istituto Superiore di Sanità fa il punto sulla stagione che ci attende e lancia un allarme sull'innalzamento della temperatura che potrebbe portare nel Paese un'altra specie di zanzara, oltre a quella esistente (Aedes albopictus): l'asiatica Aedes Aegypti. "In Sicilia, per esempio, preoccupano i forti aumenti di temperatura - afferma all'ANSA Romi - perché si crea un clima ideale per la Aedes Aegypti che geneticamente è un vettore migliore per malattie come la dengue. Malattia che ha fatto già registrare alcuni casi in Italia, su persone che rientravano da Paesi tropicali". Le piogge torrenziali dell'autunno scorso, secondo Romi, hanno compromesso parte delle uova deposte dalle zanzare tigre nella primavera passata ma questo non significa che ci sarà una diminuzione della loro presenza perché la femmina di questo insetto può deporre una quantità di uova che variano da 20-40, fino a 120. Quindi "le amministrazioni comunali - conclude Romi - devono mettere in atto tutte le prassi necessarie per la riduzione dei focolai larvati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore