NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Fiera del Libro, due eventi nello stand della Regione Calabria

     

     

    Fiera del Libro, due eventi nello stand della Regione Calabria

    15 mag 11 "Due eventi di grande rilevanza sono stati protagonisti oggi nello stand della Regione Calabria al Salone del Libro di Torino, con un afflusso di pubblico davvero notevole". Lo riferisce un comunicato della Bottega editoriale. "La Calabria a 150 anni dall'Unità: viaggi e musiche nella memoria e nel presente": questo il titolo dell'evento, organizzato dalla Regione, che ha portato nello stand una ventata di buona musica, accompagnata dalle suggestive letture di Carmine Abate. Un reading letterario-musicale, quindi, tratto dai due libri dello stesso Abate, 'Vivere per addizione e altri viaggi' e 'Terre di andata', e da Guellaré, il nuovo disco di Cataldo Perri. Grande attenzione poi ha suscitato la presentazione di "Primo sangue", il libro scritto da Aldo Pecora e Rosanna Scopelliti. "Un libro - si afferma nel comunicato - che denuncia l'oblio nel quale è caduto l'omicidio del magistrato Antonino Scopelliti. Una riflessione, effettuata a vent'anni dall'assassinio, effettuata da personaggi di rilievo, con l'obbiettivo di 'riaprire il caso'. Attraverso la presentazione di questo libro si è voluto in primo luogo ricordare e poi anche riflettere su una tragica vicenda, che ha ancora sete di verità e di giustizia. Verità e giustizia: principi ispiratori della lotta nella quale Luigi Ciotti è da diversi anni impegnato. Personalità estremamente influente nel campo religioso e sociale, Ciotti ha fondato 'Libera', la rete di coordinamento nell'impegno della lotta alle mafie che unisce oltre 1.500 associazioni e gruppi nazionali e non. Ciotti ha concentrato il suo intervento sull'importanza del riscatto del Meridione: un riscatto, ha detto don Ciotti, che deve essere realizzato con il concorso della società civile e, soprattutto, con il contributo della politica. Dello stesso tenore, le parole del magistrato Giancarlo Caselli: la responsabilizzazione della società, a tutti i livelli, è la garanzia per ottenere risultati concreti nella lotta antimafia". Di rilievo poi l'incontro con Vito Teti, che Gilberto Floriani, direttore del Sistema bibliotecario vibonese, ha introdotto definendolo "uno dei più importanti antropologi italiani", riconoscendogli tuttavia una personalità di respiro talmente ampio che forse la stessa definizione di antropologo potrebbe risultare per certi aspetti ristretta. Vito Teti ha presentato il suo libro "Pietre di pane", dell'editore Quodlibet. Città del sole edizioni, sempre oggi, ha illustrato il Premio "Nosside", alla presenza del presidente Pasquale Amato e dell'editore Franco Arcidiaco. Amato ha evidenziato le caratteristiche principali del premio che si configura come concorso globale di poesia inedita: nel 2010 vi hanno preso parte ben 291 concorrenti provenienti da 59 stati, per un totale di 47 lingue.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore