NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Rossano firma contratto “Gestione Integrata Tributi”

     

     

    Comune Rossano firma contratto “Gestione Integrata tributi”

    13 mag 11 Come si ricorderà il Comune di Rossano – Assessorato alle Risorse Finanziarie - ha elaborato un piano per la gestione integrata dei tributi locali e su di esso ha predisposto un bando di gara per l’affidamento del servizio, riservato ai soggetti in possesso dei requisiti di legge, attestato dall’iscrizione nello speciale Albo tenuto presso il Ministero dell’Economia. All’esito della gara è risultata aggiudicataria la Soget Spa. Stamani, nei locali del Palazzo di Città, è stato firmato il contratto di accertamento e riscossione volontaria e coattiva dell’ICI, della TARSU, della TOSAP e di altre entrate comunali come la gestione idrica e il censimento delle unità immobiliari urbane, fra i responsabili della SOGET, il Segretario Comunale dottoressa Giovanna Antonia Acquaviva e il Dirigente del Settore Economico-Finanziario dott. Giuseppe Sifonetti. In questa maniera ci sarà un solo soggetto che si occuperà della gestione della fiscalità locale, nelle diverse fasi, dall’accertamento alla riscossione. Restano ovviamente in capo al Comune la potestà impositiva, l’indirizzo ed il controllo, anche attraverso sistemi telematici. Gli obiettivi dichiarati e perseguiti di questo accorpamento dei servizi sono quelli della maggiore efficacia ed efficienza del servizio, nonché della semplificazione del rapporto con l’utenza. Il contribuente avrà a che fare solo con un solo soggetto, sia che si tratti di Ici, di acqua, di rifiuti, di imposta sulla pubblicità e di tutto quanto scaturirà dall’applicazione del Federalismo fiscale; e sia che debba contestare i dati di riferimento dell’imposizione o che voglia opporsi alla richiesta di pagamento. Con questo nuovo accorpamento il cittadino avrà a propria disposizione un solo sportello nel quale pagare tutte le imposte e le tasse con una notevole riduzione dei tempi e dei costi. Il nuovo gestore si è obbligato contrattualmente a dotarsi di Uffici moderni ed efficienti con sportelli dedicati al contribuente e con orari articolati di apertura per consentire a tutti l’accesso; garantendo nel contempo livelli occupazionali adeguati per lo svolgimento delle diverse fasi del servizio. Correlativamente il Comune potrà liberare risorse umane da impiegare in altri servizi. Per volontà della stessa Ditta che ha accolto l’input dell’Amministrazione Comunale questi uffici saranno ubicati nel Centro Storico. La gestione integrata consentirà all’unico soggetto preposto di utilizzare ed incrociare tutti i dati, con maggiore efficienza e con la realizzazione di economie. Nel contempo il Comune è riuscito ad ottenere dalla gara condizioni nettamente più vantaggiose rispetto al sistema in vigore precedentemente. Insomma una riforma vera per migliorare l’esistente e prepararsi ad affrontare la sfida del federalismo fiscale, che si presenta ancora come un’incognita specie per le realtà come la nostra.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore