NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ass Caligiuri "Regione Calabria protagonista al Salone del Libro"

     

     

    Ass Caligiuri "Regione Calabria protagonista al Salone del Libro"

    12 mag 11 La Regione Calabria protagonista al Salone del Libro di Torino, che si è aperto oggi. "Non è passato inosservato - è detto in un comunicato della Bottega editoriale - lo stand allestito dalla Regione Calabria e i tanti bei libri dei suoi ben 35 espositori. Lo scrittore Mimmo Gangemi, passeggiando tra i corridoi del Lingotto Fiere, ha definito lo stand calabrese 'bellissimo'. Gangemi a Torino ha "esordito" con il suo nuovo romanzo, 'La signora di Ellis Island', edito da Einaudi. Un riconoscimento, importante anche se sintetico, è giunto anche dal ministro alla Cultura Giancarlo Galan che, avvicinatosi allo stand calabrese, si è complimentato per la vivacità culturale che emerge dallo stand". La prima giornata del salone ha registrato l'intervento telefonico dell'assessore regionale alla Cultura, Mario Caligiuri, secondo il quale "l'obiettivo che la Regione si prefigge attraverso la partecipazione al Salone è rivolto alla promozione del comparto dell'editoria regionale, per farla crescere e andare al di là del mero spazio regionale, nella consapevolezza del contributo che essa può dare alla crescita culturale ed economica della nostra regione". L'assessore ha anche ricordato che "il sostegno e la valorizzazione delle attività editoriali sono tra gli obbiettivi del "Libro verde sulla lettura", recentemente approvato dalla Giunta regionale: uno strumento predisposto con la collaborazione di illustri studiosi, come il linguista De Mauro, offerto al confronto con tutte le componenti della filiera del libro (editoria, librerie, biblioteche, mediateche, scuole e istituti culturali), ma anche con i singoli cittadini che vorranno avanzare le loro proposte. Contiene le linee guida per migliorare la partecipazione culturale dei calabresi, in particolare a partire dagli indici di lettura, e realizzare quindi quella rivoluzione culturale che la Giunta regionale presieduta da Giuseppe Scopelliti ritiene necessaria per la Calabria. In questa direzione sono andate tutte le iniziative di settore promosse dall'Assessorato regionale alla Cultura: il potenziamento delle biblioteche regionali, destinatarie di bandi per la promozione della lettura, in particolare per i bambini, il potenziamento del Servizio Bibliotecario Regionale attraverso la creazione di un portale di servizi (www.bibliotechecalabria.it) per i cittadini che utilizzano le biblioteche, la predisposizione di nuovi progetti di promozione della lettura rivolti a tutti i cittadini calabresi, il sostegno di importanti iniziative legate alla cultura e al libro, per esempio, il nuovo rapporto stabilito dalla Regione Calabria con il Premio Viareggio". La provincia di Cosenza è presente con 13 espositori, Reggio Calabria con 11, Catanzaro con 5, Vibo con 3 e Crotone con 2.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore