NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Scalea soddisfatto per dati balneazione

     

     

    Comune Scalea soddisfatto per dati balneazione

    10 mag 11 La diffusione dei dati relativi alle acque balneabili lungo la costa di Scalea ha generato segnali di ottimismo all'interno dell'Amministrazione comunale. Come è noto, con Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento regionale "Politiche dell'Ambiente" n. 3405 del 18.04.2011, sono state classificate le acque costiere di balneazione della Calabria per l'inizio della stagione balneare 2011, ai sensi del Decreto Legislativo n. 116 del 30 maggio 2008. In base ai criteri di valutazione e classificazione delle acque previsti dalla nuova normativa in materia, l'Arpacal ha elaborato i dati relativi alle analisi effettuate negli anni dal 2007 al 2010. per la cittadina di Scalea i dati sono tutti eccellenti, tranne un'area nella zona della Baia del Carpino dove la valutazione è “U”, acque buone, e alla foce dei canali e torrenti. In merito è intervenuto il consigliere con delega all'Ambiente, Francesco Acquaviva: «Si tratta di dati di vitale importanza per lo sviluppo del nostro territorio. Sin dall’insediamento della maggioranza Basile – scrive Acquaviva - il mio assessorato ha affrontato con determinazione i problemi connessi alla qualità delle acque, attraverso interventi mirati al costante monitoraggio del territorio e dei corsi d’acqua spesso in stretta collaborazione con le Amministrazioni dei Comuni limitrofi. In questa direzione va la recente istituzione di un progetto finalizzato al controllo, ventiquattro ore su ventiquattro, di eventuali fonti di inquinamento e alla prevenzione di reati ambientali. E’ doveroso da parte mia esprimere un ringraziamento particolare a tutte le professionalità che compongono l’Ufficio “Salvaguardia ambientale” del Comune di Scalea per la loro sensibilità alle problematiche legate all’inquinamento marino e per l’impegno che quotidianamente dimostrano, spinti semplicemente dall’amore verso la propria Terra. Incentivati dai risultati pubblicati continueremo su questa linea e attueremo, in collaborazione col delegato alla Comunicazione Fabio Ferrara, una campagna di informazione al fine di promuovere il nostro territorio e aumentare la coscienza comune della salvaguardia del territorio». Il sindaco Basile, in merito, ha ricordato che da tempo: «C'è una particolare attenzione alla qualità delle acque dei fiumi e dei torrenti, assicurata da continui interventi dei tecnici del Comune. Anche attraverso i corsi d'acqua si ottiene la migliore qualità dell'acqua del mare. Siamo certi che monitorando costantemente i punti più delicati del sistema, riusciremo ad ottenere un sempre migliore riconoscimento della pulizia del mare e dell'ambiente circostante».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore