NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comunita' Parco Pollino approva piano governo territorio

     

     

    Comunita' Parco Pollino approva piano governo territorio

    07 mag 11 La Comunità del Parco nazionale del Pollino ha approvato il Piano per il parco stesso. "Così - è scritto in una nota - dopo 18 anni, l'assemblea dei sindaci, delle province, delle comunità montane e delle regioni che costituiscono il territorio protetto calabro-lucano del Pollino dà il via libera alla proposta di Piano per il Parco elaborata dall'Ente e adottata dal Consiglio direttivo il 29 Aprile scorso". "Una giornata storica - ha sostenuto il presidente Domenico Pappaterra - e la più importante riunione della Comunità del Parco che ripaga di tanti anni di attesa e di lavoro e condivisione di un percorso con le Amministrazioni comunali in particolare, e che ora si sposta verso le Regioni che dovranno esaminare la proposta e approvarla. Fino ad oggi questa impresa non era stata portata a compimento perché il Parco del Pollino é uno dei parchi più antropizzati d'Europa: al suo interno ci vivono 170 mila abitanti e, quindi, senza un percorso di concertazione e di condivisione con le comunità locali che è durato quasi 24 mesi anche per noi l'impresa sarebbe stata ardua. Se ci siamo riusciti è perché la lunga esperienza politico-amministrativa mi ha guidato nei rapporti con tutte le Istituzioni del Parco, comunali, provinciali e regionali. E se il voto, sulla proposta di Piano, da parte della Comunità del Parco è stato pressoché unanime, ciò è stato possibile per questa estenuante ed entusiasmante confronto con le forze istituzionali e sociali". Alla riunione, presieduta da Sandro Berardone, presidente della Comunità del Parco - presente la quasi totalità di sindaci e amministratori delle due regioni - hanno partecipato, tra gli altri, il vice presidente della Regione Basilicata, Agatino Mancusi e il dirigente del Dipartimento Politiche dell'Ambiente della Regione Calabria, Giuseppe Graziano, in rappresentanza del presidente Giuseppe Scopelliti. "Il Piano per il Parco - è scritto nella nota - presenta una zonizzazione che suddivide il territorio in aree dalle diverse caratteristiche che, in quanto tali, sono destinate a diverse funzioni e gradi di protezione. Sono state introdotte, ad esempio, aree agricole e produttive ma, ciò nonostante la zonizzazione ha mantenuto un alto livello di tutela. Il Piano, inoltre, regolamenta la politica energetica del Parco puntando in maniera esclusiva sulle fonti rinnovabili e traccia le linee guida per il settore forestale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore