NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Comune Drapia festeggia 200 anni, fu istituito da Murat

     

     

    Comune Drapia festeggia 200 anni, fu istituito da Murat

    01 mag 11 Il comune di Drapia compie duecento anni e li festeggia con una serie di iniziative. Il compleanno, per la piccola comunità del vibonese, cade mercoledì 4 maggio due secoli esatti dopo l'istituzione del municipio attraverso il Decreto Regio numero 104 a firma del Re del Regno di Napoli Gioacchino Murat. "Duecento anni di storia - è scritto in un comunicato - per un ente che da allora è costantemente vicino alla sua popolazione, alla sua provincia, sostenendone lo sviluppo ma anche le realtà sociali e culturali. Il bicentenario costituisce un'occasione straordinaria per porre all'attenzione della cittadinanza il significato del 'Comune', inteso anche come 'Unione tra frazioni'. Un'occasione inoltre per ricordare la storia passata, vite di personaggi illustri drapiesi, antiche tradizioni, usi, costumi, antichi mestieri". Le iniziative programmate per il duecentesimo prevedono, tra l'altro, nel pomeriggio di mercoledì, alle 15.30, la scopertura di una targa celebrativa apposta sul palazzo comunale, lettura del decreto Regio 4 maggio 1811 a firma del Re di Napoli Gioacchino Murat con il quale fu istituito il Comune e piantumazione di un albero di ulivo. A seguire, alle 16, nel centro storico, si terrà una sfilata in costumi d'epoca degli alunni della scuola primaria e inaugurazione della mostra fotografica e documentaria: "Comune di Drapia dalla fondazione ad oggi"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore