NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sgarbi, attardato dalla A3, inaugura Padiglione Italia della Biennale

     

     

    Sgarbi, attardato dalla A3, inaugura Padiglione Italia della Biennale a Reggio Calabria

    31 lug 11 "E' un'assurdità che una corsia inabilitata dell'autostrada Salerno Reggio Calabria rimanga tale anche quando i mezzi non lavorano creando disagi agli automobilisti che utilizzano l'arteria". Lo ha detto Vittorio Sgarbi a Reggio Calabria per inaugurare la mostra speciale "Lo stato dell'arte-Calabria" nell'ambito del Padiglione Italia della 54/ma mostra internazionale d'arte della Biennale di Venezia. Sgarbi, molto irritato per quanto avvenuto, a causa dei rallentamenti e degli incolonnamenti per i cantieri di lavoro lungo il tratto Scilla - Villa San Giovanni dell'A3 per la confluenza del traffico locale di rientro in città e di quello che proviene da nord diretto in Sicilia, è arrivato con più di un'ora di ritardo alla inaugurazione, fissata per le 19, della mostra che ospita 60 artisti ed è stata curata da Fernando Miglietta, a Villa Genoese Zerbi di Reggio Calabria. Ad inaugurare la mostra assieme a Sgarbi il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena.

    Mostra va oltre aspettative. "Anche questa mostra ha provocato in me meraviglia e compiacimento per quello che ho messo in piedi e che va oltre le mie aspettative e le mie conoscenze". Un Vittorio Sgarbi entusiasta ha inaugurato stasera a Reggio Calabria, a Villa Genoese Zerbi, la mostra "Lo stato dell'arte-Calabria" del Padiglione Italia della 54/ma Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, di cui è il curatore, allestita come iniziativa speciale in occasione del 150/mo dell'Unità d'Italia. Assieme a Sgarbi hanno partecipato il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, l'assessore regionale alla Cultura e coordinatore degli assessori regionali, Mario Caligiuri, il sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena e il coordinatore della mostra Fernando Miglietta. Cinquantacinque gli artisti calabresi che danno corpo alla mostra e che rappresentano "quello che è successo nella regione negli ultimi 10 anni. Almeno la metà di questi artisti - ha aggiunto Sgarbi - potrebbe stare tranquillamente in un'esposizione internazionale senza avere limiti provinciali e locali. Mi pare molto bello, poi, che tutto questo avvenga in un palazzo in stile veneziano e davanti al mare". "E' importante questa presenza - ha detto il presidente Scopelliti - nella ricorrenza del 150/mo dell'Unità d'Italia per recuperare professionalità ed esperienze e metterle assieme per valorizzare un grande patrimonio. Anche qui ci sono artisti rappresentativi di questo momento di grande fermento culturale. L'arte riesce ad unire anche in una fase dove in politica e non solo ci sono grandi conflitti". "In Calabria abbiamo investito - ha detto Caligiuri - sette milioni di euro per 200 eventi, un impegno imponente per delle iniziative che svilupperanno l'immagine, l'economia e la cultura". L'esposizione rimarrà aperta fino al 27 novembre.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore