NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo: Traffico meno critico del previsto

     

     

    Esodo: Traffico meno critico del previsto

    30 lug 11 Il traffico intenso lungo le principali direttrici delle vacanze sembra essere meno critico rispetto alle previsioni da 'bollino nero', dando credito all'ipotesi di partenze più concentrate nella prima settimana di agosto, in particolare nel primo sabato. Lo comunica Autostrade per l'Italia. Dopo le turbative prodotte nelle prime ore del mattino da alcuni incidenti ora risolti, prosegue Autostrade per l'Italia, al momento nessuna situazione di particolare disagio da segnalare. I maggiori volumi di traffico si registrano nei seguenti tratti: - A1 Milano-Napoli: per percorrere il tratto tra l'allacciamento con l'A11 e Firenze Certosa, verso Roma, occorrono circa 17 minuti; - A14 Bologna-Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna Fiera e Imola verso Ancona occorrono circa 33 minuti; più a sud per percorrere il tratto tra Cesena e Riccione in direzione Ancona occorre circa 1 ora. Il traffico rimarrà intenso per l'intera giornata di oggi, con spostamenti nelle lunghe percorrenze favoriti dall'assenza dei mezzi pesanti che non potranno circolare né oggi né domani dalle 7 alle 24.

    Polstrada: troppi comportamenti scorretti. Sulle Autostrade italiane non ci sono particolari situazioni di criticità se non un traffico molto intenso. A darne notizia è Roberto Sgalla, presidente del Centro viabilità Italia e direttore servizio Polizia stradale, in collegamento via web durante una conferenza stampa dell'IVCA Anas. "Da ieri - ha detto Sgalla - il traffico si è intensificato: questa notte, come avevamo previsto, in alcuni tratti c'é stato traffico molto intenso sulla A14 ma i problemi sono stati risolti. Questa mattina, dalle ore 7, hanno cessato di viaggiare gli autotreni quindi la viabilità è diventata più fluida. In alcune aree c'é stato un aumento delle code: in particolare, sulla direttrice est si calcola un incremento di circa il 24% dei veicoli, una percentuale significativa". Il presidente del Centro viabilità Italia ha poi segnalato alcuni comportamenti scorretti degli automobilisti: "Nonostante le raccomandazioni - ha detto - abbiamo avuto due persone che hanno forato e non avevano la ruota di scorta, qualcuno che invece di scaricare le canoe a mare lo ha fatto sull'autostrada, l'utente con l'iguana sopra le spalle che gli faceva compagnia mentre guidava". La situazione si mantiene quindi sostenuta sul piano del traffico ma "per fortuna - fa sapere Sgalla - non ci sono le criticità che abbiamo registrato in altre occasioni".

    70 ispettori sulle autostrade. Ha avuto inizio nella giornata di ieri per proseguire nel fine settimana in corso, sabato 6 agosto, e nei giorni in cui è previsto in controesodo estivo l'iniziativa "In viaggio con voi", organizzata dall'Ispettorato vigilanza concessioni autostradali (IVCA) dell'Anas, in collaborazione con le associazioni dei consumatori Codacons e Adoc, per monitorare l'efficienza e la qualità dei servizi erogati dalle aree di servizio agli automobilisti e la veridicità e corretta visualizzazione delle informazioni sui pannelli a messaggio variabile. Dodici equipaggi, costituiti da un totale di 70 ispettori di vigilanza, si sposteranno lungo l'intera rete autostradale italiana, compresa la Sicilia, per verificare l'idoneità dei servizi nei weekend più 'caldi' di agosto. Il controllo prevede, inoltre, il monitoraggio della trasparenza sui pannelli delle tariffe dei carburanti presso i gestori di compagnie petrolifere, dell'apertura delle porte nei caselli autostradali e del servizio erogato ai caselli in termini di rapidità, fruibilità ed efficienza. Tutte le segnalazioni - che potranno essere inoltrate anche dagli stessi consumatori attraverso questionari che troveranno sui siti www.stradeanas.it e www.inviaggioconoi.it - arriveranno nella sede dell'Anas di Roma e saranno raccolte per l'elaborazione di un rapporto al termine della stagione estiva. "E' un'iniziativa che portiamo avanti da sette anni - ha spiegato Mauro Coletta, direttore IVCA di Anas, durante la presentazione stamani nell'area di servizio Prenestina Ovest della A1 - e che fa parte delle 1.300 ispezioni che Anas svolge durante l'anno. Oltre a monitorare la rete, distribuiremo volantini in cui si potranno trovare i siti su cui inoltrare segnalazioni e un piccolo decalogo sui corretti comportamenti alla guida". Attraverso il sito italive.it, Anas e le associazioni dei consumatori daranno inoltre notizia di eventi, feste, sagre e mostre nei territori adiacenti alla rete autostradale. "Vogliamo essere l'occhio e la voce degli automobilisti - ha aggiunto Carlo Pileri, presidente di Adoc - in un momento in cui é particolarmente importante collaborare sul fronte dell'informazione, dell'educazione alla guida e della segnaletica stradale". "Facciamo il possibile - ha detto infine Carlo Rienzi, presidente Codacons - per migliorare la vita dei viaggiatori in questi giorni difficili"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore