NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Esodo estivo: w/e da bollino nero, traffico intenso sulla A3, no attesa a imbarchi

     

     

    Esodo estivo: w/e da bollino nero, traffico intenso sulla A3, regolari tempi d'attesa imbarchi

    30 lug 11 Prosegue il fine settimana di traffico intenso sull'intera rete autostradale e stradale, in particolare, sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria dove "sono già evidenti - afferma in una nota l'Anas - i benefici per gli automobilisti grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, Basilicata e Calabria". Nella notte - rende noto l'Anas - il traffico si è mantenuto intenso ma senza alcun disagio per gli utenti che hanno affollato l'autostrada A3 senza sosta, in direzione sud, con punte di 3400 veicoli l'ora alle ore 1,00 e si sono mantenute su medie di 2600 veicoli l'ora fino alle ore 5,00 nel tratto salernitano. Alle ore 6,00 il volume di traffico é in aumento con 3200 veicoli l'ora". I tempi di percorrenza, forniti all'utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 06,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 63 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 73 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti. La media mantenuta per i primi 200 km di autostrada é stata, quindi, di circa 100 km l'ora. Nella notte trascorsa, l'Anas non ha registrato incidenti o rallentamenti in nessun punto dell'A3, neanche in avvicinamento ai cantieri inamovibili presenti in Basilicata e Calabria. Al momento, il traffico è intenso - prosegue la nota dell'Anas - ma scorrevole nel salernitano, sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Pontecagnano e Montecorvino Pugliano e tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, tra Padula e Lagonegro, dove si transita sulle due nuove carreggiate a due corsie per 13 chilometri e nel basso cosentino, tra Altilia e San Mango d'Aquino, nel nuovo tratto di 8 chilometri Come sull'intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti che non potranno viaggiare fino alle 24 di oggi, domani e domenica dalle ore 7 alle ore 24,00.

    Traffico intenso su tutta la rete. In questo ultimo sabato di luglio, il primo da "bollino nero", la rete di Autostrade per l'Italia sta registrando traffico intenso lungo le principali direttrici delle vacanze ma senza particolari criticità o congestioni. Sembra quindi confermata la tendenza degli ultimi anni che vede le partenze degli italiani più concentrate nella prima settimana di agosto e in particolare nel primo sabato, il prossimo 6 agosto, che quindi rafforza la sua connotazione da giorno di punta dell'intero esodo estivo. Alle ore 10:30 si registra traffico intenso nei seguenti tratti: A1 Milano-Napoli: per percorrere il tratto tra l'allacciamento con l'A15 e Terre di Canossa, verso Bologna, occorrono circa 34 minuti; A14 Bologna-Taranto: per percorrere il tratto tra Bologna San Lazzaro e l'allacciamento con la diramazione per Ravenna verso Ancona occorrono circa 38 minuti; più a sud per percorrere il tratto tra Cesena e Pesaro in direzione Ancona occorrono circa 1 ora e 30 minuti. Il traffico rimarrà intenso per l'intera giornata di oggi, con spostamenti nelle lunghe percorrenze favoriti dall'assenza dei mezzi pesanti che non potranno circolare né oggi né domani dalle 07:00 alle 24:00. Autostrade per l'Italia invita gli automobilisti ad informarsi sulle condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e ricorda la possibilità di chiamare il proprio Call Center Viabilità (840-04.21.21) o il numero verde del CCISS 1518. Aggiornamenti sulle condizioni di viabilità sulla rete sono disponibili anche sul sito internet www.autostrade.it. Durante il viaggio, tempi di percorrenza e informazioni real time vengono riportate sui pannelli a messaggio variabile e dai notiziari Isoradio 103.3 FM, RTL 102.5, Onda Verde RAI. Autostrade per l'Italia ricorda infine ai conducenti di rispettare i limiti di velocità e di mantenere le distanze di sicurezza dal veicolo che precede.

    Regolari tempi d'attesa agli imbarchi. Sono regolari i tempi di attesa agli imbarchi di Villa San Giovanni per Scilla. Lo rende noto l'Anas. "Nel corso della mattinata - è scritto in una nota dell'Anas - la circolazione è stata sostenuta, ma senza rallentamenti anche grazie ai nuovi tratti aperti in Campania, 2 chilometri all'altezza di Pontecagnano e 6 chilometri tra Contursi e Sicignano; in Basilicata, 13 tra Padula e Lagonegro e in Calabria, 8 chilometri tra Altilia e San Mango d'Aquino. Alle ore 10, sono stati registrati volumi di traffico con 2100 veicoli l'ora all'altezza di Salerno e 800 all'altezza di Lauria, alla fine del tratto lucano". "Nel tratto calabrese - prosegue l'Anas - si registrano 1200 veicoli l'ora a Cosenza, 1000 a Falerna e 800 veicoli l'ora a Pizzo Calabro e Villa San Giovanni. I tempi di percorrenza, forniti all'utenza attraverso i pannelli a messaggio variabile, alle ore 10,00 sono: Salerno-Battipaglia 14 minuti; Salerno-Padula 60 minuti; Salerno-Lagonegro Nord 70 minuti; Salerno-Sibari 134 minuti". "L'Anas - conclude la nota - ricorda il piano di gestione dell'esodo estivo che prevede l'impiego di 330 uomini e 85 mezzi per garantire assistenza a chi viaggia sull'A3 attraverso un costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l'individuazione di percorsi alternativi, in caso di forti rallentamenti, e una tempestiva informazione all'utenza"

    Picco partenze in tarda mattinata. In questo sabato da "bollino nero" continua il monitoraggio della rete viaria nazionale da parte di "Viabilità Italia", il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità. Massimo dispiegamento, lungo tutta la grande viabilità, delle pattuglie della Polizia Stradale con l'ausilio di tutta la tecnologia per il contrasto dei comportamenti a rischio (Tutor, autovelox, alcooltest). Equipaggi dei Reparti Volo della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri vigilano dall'alto le strade delle vacanze. Pattuglie in borghese controllano le aree di sosta e di servizio per scongiurare episodi di microcriminalità nei confronti degli utenti in sosta. Il meteo si presenta ancora variabile su tutta la Penisola. Al momento il traffico veicolare si registra in aumento in uscita dai grandi centri urbani ed in direzione delle località di villeggiatura ma, sostanzialmente, resta regolare su tutta la rete viaria nazionale. Nella tarda mattinata si prevede il picco delle partenze. Code a tratti, per traffico intenso, in A/4 dir Est tra Portogruaro e Latisana ed in A/14 direzione Sud, tra Bologna - San Lazzaro e la Diramazione per Ravenna e tra Forlì e Cattolica. Anche lungo l'A/3, dove sono state effettuate operazioni di regolamentazione per fluidificare i transiti, il traffico si presenta sostenuto ma senza difficoltà. Come concordato in fase di pianificazione, visto il formarsi di circa 8 km di coda in uscita dall'Italia presso la Barriera di Lisert in A/4, nella notte è stato regolato il traffico aprendo a più riprese le piste per consentire un immediato deflusso dei mezzi. Al momento si registrano circa 6 km di coda in uscita dall'Italia. Per favorire la sicurezza della circolazione, dalle ore 7 alle 24 è vietata la circolazione dei mezzi pesanti. Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito web www.cciss.it), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l'autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092).

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore