NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Padiglione Italia della Biennale di Venezia a Reggio Calabria

     

     

    Padiglione Italia della Biennale di Venezia a Reggio Calabria

    29 lug 11 Il Padiglione Italia alla 54/ma Esposizione internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, a cura di Vittorio Sgarbi, in occasione del 150/mo dell'Unità d'Italia, aprirà un'iniziativa speciale, "Lo Stato dell'arte-Calabria", a Reggio Calabria. L'inaugurazione è prevista per le 19 di domenica prossima a Villa Genoese Zerbi, alla presenza di Vittorio Sgarbi, del curatore della mostra Fernando Miglietta, del Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti, del coordinatore degli assessorati alla Cultura delle Regioni Italiane Mario Caligiuri, del sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena. L'iniziativa speciale del Padiglione Italia alla 54/ma Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, voluta dalla Regione Calabria con la collaborazione della Città di Reggio Calabria, è scritto in una nota, ripercorre il progetto di Vittorio Sgarbi di un Padiglione Italia, "L'arte non è cosa nostra", che da Venezia si diffonde nelle regioni localizzandosi nelle città di grande pregio con esposizioni decentrate in un "catalogo del contemporaneo" dell'arte italiana (edito da Skira), mirato a documentare attraverso il decennio 2001-2011 lo spirito creativo del nuovo secolo. "Un irripetibile momento di grande significato per tutta l'arte calabrese - ha commentato Scopelliti - che con il Padiglione Italia di Sgarbi diffuso nelle regioni, riattiva un circuito di attenzione e di comunicazione nuova, non solo in arte, tra Nord e Sud del Paese". "Un'occasione straordinaria - ha sostenuto Caligiuri - per liberare energie a volte sconfortate, fare emergere creatività sopita, fare arieggiare lo stretto circuito dei critici professionisti e, in definitiva, accendere i riflettori su tanti artisti italiani che meritano di essere conosciuti e in un certo senso risarciti. Quando mai un accadimento del genere potrebbe ripetersi?". "Una rassegna 'plurale e democratica', aperta, dunque, ma - sottolinea Miglietta - rappresentativa delle tensioni innovative dell'arte italiana che in Calabria ritrova nuove interrelazioni figurative ed espressive tra tradizione e innovazione, in uno sguardo critico della contemporaneità che rilancia il pensiero creativo di un mediterraneo cuore pulsante d'Europa". Della rassegna del Padiglione Italia/Calabria sarà pubblicato un catalogo con il sostegno della Fondazione Carical, e della Rubbettino Editore sponsor della manifestazione insieme all'Arssa. La rassegna prevede la presenza di circa sessanta artisti scelti da una commissione aperta, presieduta da Sgarbi, con il coordinamento di Miglietta. Un mosaico dello stato dell'arte calabrese che vuole rappresentare una ricognizione della creatività nazionale e territoriale di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, videoartisti, grafici, designer.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore