NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aumentata del 45% presenza zanzara 'tigre' in Calabria

     

     

    Aumentata del 45% presenza zanzara 'tigre' in Calabria

    28 lug 11 Sale l'allarme zanzare in Calabria e alla fine di luglio, complice il rialzo dell'umidità e delle temperature, si prevede un forte aumento della temutissima zanzara Tigre (+ 45%). E' quanto emerge dal Meteo Zanzare sviluppato da Vape Foundation, l'organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. Il servizio, completamente gratuito e consultabile sul sito www.vapefoundation.org, informa i cittadini sulla presenza delle zanzare con dati aggiornati ogni settimana e per tutta l'estate. Basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire il livello dell'infestazione. Sviluppato in collaborazione con il prof. Giampiero Maracchi, direttore dell'Istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l'andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara. "Le zanzare - afferma Venturelli - cominciano a farsi sentire con grande insistenza anche in Calabria. L'alto livello di umidità e il rialzo delle temperature, infatti, favoriranno un alto proliferare di questi fastidiosi insetti. Sarà dunque fondamentale, ora più che mai, affidarci al buonsenso, eliminando tutti i potenziali focolai di sviluppo larvale nei nostri giardini, non lasciando ristagni d'acqua o intervenendo con prodotti larvicidi sui recipienti che non è possibile chiudere ermeticamente. Con queste buone azioni quotidiane, riusciremo a interrompere il ciclo di sviluppo delle zanzare prima ancora che queste possano diventare la nostra ossessione e rovinare le nostre giornate e serate estive".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore