NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Porto di Gioia, attività bloccate lavoratori in assemblea

     

     

    Porto di Gioia, attività bloccate lavoratori in assemblea

    27 lug 11 E' ancora bloccata l'attività nel porto di Gioia Tauro dopo che ieri sera si sono rotte le trattative tra sindacati ed Mct sull'applicazione degli esuberi e sui criteri con i quali applicare la cassa integrazione. Dalle 19 di ieri i portuali stanno dando vita ad assemblee permanenti, una per ogni turno di lavoro, che si sono protratte per tutta la notte e proseguono anche stamani. Il risultato è che tutte le gru dello scalo sono ferme e non vengono movimentati i container. Tra i lavoratori si è diffusa la voce che in mattinata l'amministratore delegato di Mct, Domenico Bagalà, potrebbe recarsi in assemblea per illustrare il punto di vista dell'Azienda sulla trattativa e sulla rottura ma al momento non ci sono conferme. Nel primo pomeriggio, alle 15.30, a Catanzaro, nella sede della Presidenza della Giunta regionale, è in programma un incontro tra il vice presidente Antonella Stasi, il presidente dell'autorità portuale di Gioia Tauro, Giovanni Grimaldi, i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Sul e la Mct. L'incontro, secondo quanto si è appreso stamani, si dovrebbe svolgere, ma su quali possano essere gli esiti nessuno si sbilancia.

    Sindacati chiedono riapertura trattative. Le segreterie di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti chiedono a all'amministratore delegato di Mct Bagalà e al direttore del personale Gastaldi la riapertura del tavolo di trattative interrotto ieri sera. "A seguito dell'interruzione della trattativa ed in virtù del fermo operativo spontaneo dei lavoratori del porto - è scritto nella nota - le organizzazioni sindacali unitariamente chiedono la riapertura del tavolo per raggiungere l'obiettivo prioritario per il sindacato che è quello di sancire un accordo che garantisca la rotazione del personale interessato con principi di salvaguardia legati all'organizzazione del lavoro". "Fermi restando i requisiti di maggiore efficienza richiesti dall'azienda - prosegue la nota unitaria dei sindacati - e discussi dal sindacato quali la regolamentazione della presenza e comportamento in linea con il Ccnl dei porti, gli stessi criteri, pur meritando maggiore approfondimento sui meccanismi applicativi, si ritiene siano punti assodati ed applicabili dall'inizio del periodo di cassa". Nella nota i sindacati sollecitano "al fine di poter raggiungere livelli di alternanza mezzo-terra, la garanzia e l'impegno aziendale sulla individuazione e la programmazione delle figure indispensabili". I sindacati chiedono, infine, all'azienda "a tutela di tutti i lavoratori di soprassedere dall'intervenire con provvedimenti disciplinari".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore