NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacati denunciano gare a massimo ribasso su call center , Vodafone smentisce

     

     

    Sindacati denunciano gare a massimo ribasso su call center Catanzaro, Vodafone smentisce

    27 lug 11 "In questi giorni Vodafone ha assegnato la gara per nuovi volumi di servizi customer del Top Client Business alla società Datel Telic. Nulla di male, anzi, se la commessa - per un servizio che rappresenta per clientela di mercato uno dei servizi a maggior valore aggiunto - fosse stata assegnata con una logica di premialità della qualità". E' quanto si afferma in una nota delle segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil. "Così non è stato: Vodafone - prosegue la nota - ha assegnato la commessa ricorrendo di fatto al massimo ribasso, con un prezzo di riferimento di circa 19 euro. Una cifra molto inferiore al costo del lavoro medio del settore e ancor più risibile visto il tipo di servizio. Ma come è possibile vincere una gara per un servizio che gira mediamente tra i 22 e i 25 euro l'ora a tale cifra? Come è possibile visto il costo del lavoro contrattuale per un 3 e un 4 livello (a meno che Vodafone non consideri i propri top client alla stregua di un ragazzo che fa 10 ero di ricarica al mese)? Come fa Datel Telic, che da sempre nei convegni (e aggiungiamo noi anche in qualità di azienda che esprime la presidenza di Assocontact) si scaglia contro le gare al massimo ribasso, ad accettare di farsi protagonista di una nuova stagione di dumping?. Forse perché Datel Telic per prima usa i finanziamenti regionali, che servirebbero per lo sviluppo, al fine di fare sconti sul costo del lavoro (tranne poi, terminati i finanziamenti, aver creato un precedente tale per cui Vodafone si potrà poi rivolgere ad un altro che ricomincerà da capo, sempre usando gli incentivi fiscali e buona notte all'occupazione di Datel). Forse perché Datel Telic è tra i maggiori imprenditori che portano il lavoro italiano in Albania, potendo così scaricare una parte dei costi complessivi". "Forse perché, alla fine - riporta ancora la nota dei sindacati - dietro alle belle parole 'responsabilita' e qualita" si nasconde in realtà, da parte di Vodafone, una semplice strategia di riduzione dei costi, di aumento delle quote di sfruttamento dei lavoratori in outsourcing. Preferendo risparmiare qualche centinaio di migliaio di euro (una somma ridicola per i bilanci Vodafone) piuttosto che curarsi della qualità da riservare ai propri clienti". "Come segreterie nazionali di Slc, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil chiediamo a Vodafone di interrompere tale politica, di dimostrare concretamente di non voler incoraggiare gare al massimo ribasso. In caso contrario valuteremo, insieme al Coordinamento Nazionale delle Rsu di Vodafone, tutte le iniziative necessarie a sostegno di una vertenza per la buona occupazione"

    La smentita di Vodafone. "Con riferimento agli annunci da parte delle segreterie nazionali sindacali di settore TLC agli organi di stampa, Vodafone smentisce di far ricorso a commesse al massimo ribasso, precisando che l'azienda ha avviato una gara di appalto, che ha visto l'assegnazione di una parte del Servizio Clienti Aziende alla società Datel Telic". Lo si legge in un comunicato Vodafone. "Tale esito è frutto - prosegue la nota - di un'accurata valutazione delle candidature presentate per la gara, con particolare riferimento alla capacità di soddisfare le esigenze di servizio dei Clienti Vodafone, apportando soluzioni innovative anche dal punto di vista tecnologico. Vodafone Italia smentisce pertanto ogni illazione strumentale e infondata relativa all'adozione dei criteri di valutazione per la selezione delle aziende vincitrici della gara di appalto in questione. Pur nel rispetto dei vincoli di confidenzialità che regolano l'accordo raggiunto con Datel Telic, Vodafone precisa che i dati riportati da alcune agenzie di stampa che riferiscono di affermazioni espresse dalle segreterie nazionali sindacali non corrispondono a quelli reali e dunque risultano false e quindi capaci di nuocere all'immagine e alla reputazione della società. Vodafone si riserva perciò di agire in tutte le sedi competenti a tutela dei propri interessi.Qualità, eccellenza e innovazione rappresentano i requisiti fondamentali in ogni processo di selezione delle aziende fornitrici di Vodafone. Come dimostrato dagli ingenti investimenti realizzati fino ad oggi, Vodafone Italia ha da sempre fatto, e continua a fare, del Contact Center un asset strategico del proprio business. Per tale motivo ha attivato da diversi anni un modello di impresa basato sulla collaborazione con aziende di eccellenza che abbiano requisiti e obiettivi condivisi, indispensabili per il raggiungimento del successo dell'intera filiera produttiva, stimolando al contempo lo sviluppo di soluzioni innovative che possano portare valore al cliente e al territorio. Con i recenti accordi siglati in Puglia e Calabria, Vodafone ha contribuito a creare 500 nuovi posti di lavoro, che si vanno ad aggiungere alle 7000 persone che già lavorano nell'indotto e agli oltre 3000 dipendenti Vodafone che si occupano di assistenza ai clienti. Si tratta, complessivamente, di oltre 10.000 persone che gestiscono più di 30 milioni di chiamate ogni anno".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore