NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Arteingrotta evento sino al 30 settembre a Cassano Ionio

     

     

    Arteingrotta evento sino al 30 settembre a Cassano Ionio

    27 lug 11 Folgorato dalla suggestiva e spettacolare bellezza delle cavità naturali del Monte S. Angelo di Cassano, che si possono osservare e studiare con l'occhio dello speleologo, dell'entomologo e del botanico o ammirare con quello dell'artista e dell'esteta, Enzo Palazzo, da artista e scenografo sensibile, ha pensato alla realizzazione di "Arteingrotta", un progetto significativo quanto audace che, per la sua ecocompatibilità, per la sua valenza artistica, per la ricaduta sul movimento turistico e per la valorizzazione del territorio di Cassano, è stato molto bene accolto dall'Amministrazione Comunale e dal suo Sindaco, avv. Gianluca Gallo. Il grande libro della natura, che squaderna le sue pagine nel tempo, registrando puntualmente le bellezze naturali non violate, ma anche le modifiche e i danni causati dagli uomini, offre nelle Grotte di S. Angelo "un'edizione speciale" di quanto più naturalmente artistico vi si possa "leggere". Uscendo dalla metafora, ma entrando nelle grotte, Palazzo ha immaginato di realizzarvi, insieme agli artisti calabresi Ciancio, Credidio, Sancineto e Vigliaturo, una mostra d'arte utilizzando questa splendida scenografia naturale. Un connubio, questo, tra scultura e natura, per la verità oggi abbastanza diffuso, ma che Palazzo, lontano dall'allinearsi a facili mode, carica di significati profondi che rimandano alla storia, alla cultura, alla vita quotidiana di quei popoli che transitarono per questi luoghi, che vi organizzarono le loro attività economiche, che utilizzarono l'ossidiana, merce preziosa per i loro commerci. Sculture e installazioni possono dunque "parlare" e raccontare con parole nuove, che sono quelle dei colori, dei metalli e dei materiali utilizzati dagli artisti i segni ed i messaggi indelebili di una civiltà da custodire nella mente e nel cuore, ancora oggi, come testimonianza, eredità morale, cultura, non solo da preservare, ma da valorizzare e far conoscere. Cinque Artistingrotta, che con tecniche e linguaggi originali, innovativi e in sintonia con le tendenze dell'arte contemporanea, "dialogano" col genius loci, col mistero e con la storia, con la bellezza stupefacente di una natura incontaminata di fronte alla quale la loro arte diventa omaggio-preghiera, testimonianza di appartenenza e di continuità con una storia iniziata, in questo luogo, molti anni fa. Un'arte che decodifica e interpreta la realtà, emozionando.

    Orario visite grotte
    Luglio-settembre: 9,00 – 13,00/15,00 – 20,00

    Comune di Cassano allo Ionio
    Ufficio Pubblica Istruzione e Cultura: tel. 0981 780204-780281
    Ufficio Turistico: tel. 0981 780249
    Reception Grotte S.Angelo: tel. 0981 335 7955780

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore