NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il Premio 'pacchero d'argento' a Badolati, Minisci e Voltarelli

     

     

    Il Premio 'pacchero d'argento' a Badolati, Minisci e Voltarelli

    26 lug 11 Peppe Voltarelli, Francesco Minisci ed Arcangelo Badolati riceveranno il pacchero d'argento, il premio istituito dal laboratorio politico-culturale "La Calabria che non c'é", conferito annualmente a coloro che, anche nell'ambito della propria attività professionale, si siano distinti in maniera particolare in Calabria nella lotta contro la criminalità organizzata. Nell'edizione 2010 il riconoscimento era stato consegnato a Rosanna Scopelliti, figlia dell'indimenticato giudice Antonino Scopelliti, assassinato il 9 agosto del 1991, ed all'attore Michele Placido. La manifestazione "Un pacchero alla 'ndrangheta'' nasce da un'idea del consigliere regionale Salvatore Magarò, Presidente della Commissione contro la 'ndrangheta, e fa leva sul duplice significato del termine pacchero, delizioso tipo di pasta riprodotto in argento dagli orafi della gioielleria Carillon di Castiglione Cosentino e sonoro ceffone metaforicamente rifilato agli esponenti della criminalita'. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica a ribellarsi alla violenza ed alla prevaricazione delle cosche, a prenderle a schiaffi per fare emergere i valori di legalità e di giustizia di cui la Calabria ha assoluto bisogno. Peppe Voltarelli, già leader del Parto delle Nuvole Pesanti, ha esportato in Italia e nel mondo una immagine positiva della Calabria e non ha esitato a mettere a disposizione il proprio talento artistico in occasione di numerose iniziative di contrasto alle cosche. Ha firmato le musiche originali del film Tatanka di Giuseppe Gagliardi, tratto da un racconto di Roberto Saviano. Francesco Minisci è sostituto procuratore della Repubblica di Roma ed ha la responsabilità di importanti inchieste che riguardano la penetrazione delle cosche nel tessuto economico della Capitale. Arcangelo Badolati, giornalista e scrittore, conduce con Marisa Fallico la trasmissione televisiva "Nera di Calabria" in onda su Teleuropa Network ed ha pubblicato diversi volumi sulla 'ndrangheta. Caposervizio di Gazzetta del Sud, e' autore di importanti inchieste sui principali fatti di cronaca degli ultimi vent'anni.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore