NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Morano parte la campagna antincendi "Non scherzate col fuoco"

     

     

    Da Morano parte la campagna antincendi "Non scherzate col fuoco"

    24 lug 11 Al via in Calabria la quarta tappa di "Non scherzate col fuoco", la campagna di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile per la cura del patrimonio forestale e la prevenzione degli incendi. Ad aprire l'appuntamento calabrese è stata, stamani, una giornata di volontariato a Morano Calabro, nel Parco nazionale del Pollino, con l'allestimento del campo con tende e mezzi Aib nell'area San Bernardino. "Numerosi - è scritto in una nota - i volontari impegnati nel corso della mattinata nella pulizia del bosco per liberarlo dai rifiuti accumulati durante l'inverno, riaprire i sentieri lasciati allo stato di abbandono e rimuovere le discariche abusive nascoste nei boschi. Tra i rifiuti rimossi: bottiglie di vetro e plastica, materiali di risulta e residui di picnic". La giornata è proseguita con una passeggiata di trekking all'interno del centro storico e dei musei di Morano Calabro, uno dei borghi più belli d'Italia. Nel pomeriggio si sono svolte le dimostrazioni sull'antincendio boschivo da parte di associazioni di protezione civile: Gruppo Speleologico Pollino, Lipambiente, Giza, Gia e Cta per informare sui rischi e sulle possibilità d'intervento, per mostrare i corretti comportamenti da tenere nel caso di avvistamento di un rogo, per rendere i cittadini più consapevoli del fatto che il fenomeno degli incendi dolosi può essere fermato con la collaborazione di tutti. "La numerosa partecipazione dei volontari - ha sostenuto Paola Tartabini di Legambiente nazionale Protezione Civile - è la testimonianza del grande interesse e la voglia dei cittadini di diventare protagonisti nella difesa nel nostro territorio, costituito da aree di grande pregio ambientale e naturalistico, messo ogni estate a dura prova dal fenomeno degli incendi, con gravi conseguenze per la biodiversità e pericolo per i cittadini stessi. Un impegno rispetto al quale Legambiente è in prima linea da anni con la campagna Non Scherzate Col Fuoco". "La scelta di questo importante territorio per una delle cinque tappe nazionali di Non scherzate col fuoco - ha sostenuto Francesco Falcone, direttore Legambiente Calabria - nasce dalla considerazione che tale area protetta in passato martoriata dagli incendi, oggi è diventata protagonista della costruzione positiva di una rete con le associazioni di protezione civile che ha fortemente mitigato il fenomeno degli incendi restituendo a tutta la società civile un territorio più fruibile e più sicuro"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore