NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Domani il vincitore del Premio letterario Tropea

     

     

    Domani il vincitore del Premio letterario Tropea

    23 lug 11 Sarà decretato domani il vincitore della quinta edizione del Premio letterario nazionale Tropea, in programma nella cittadina calabrese da ieri per tre giorni. La terna dei finalisti è composta da Giancarlo De Cataldo con 'I traditori' (Einaudi), Donatella Di Pietrantonio con 'Mia madre e' un fiumé (Elliot) e Marta Morazzoni con 'La nota segreta' (Longanesi). Il riconoscimento è andato nella prima edizione a Roberto Saviano con 'Gomorra', l'anno dopo è stata la volta del magistrato-scrittore Gianrico Carofiglio con 'Ragionevoli dubbi'; nel 2009 è premiato Carmine Abate, mentre lo scorso anno ha trionfato il trentenne Mattia Signorini, battendo a sorpresa i finalisti Gad Lerner e Alicia Gimenez-Bartlett. Il premio (www.premioletterariotropea.com) ha traslocato quest'anno nella nuova location del porto di Tropea, sempre con il coordinamento di Maria Faragò. Nella prima delle tre serate, tutte condotte da Pasqualino Pandullo, presidente dell'Accademia degli affaticati, e dalla giornalista Rai Livia Blasi, sono stati illustrati i tre libri finalisti, alla presenza degli autori, della presidente di giuria Isabella Bossi Fedrigotti e del vincitore dell'ultima edizione Mattia Signorini il quale ha annunciato che, dopo la pubblicazione in Spagna, il suo fortunato libro 'La sinfonia del tempo breve' uscirà anche in Olanda e Israele. Anche quest'anno, dopo Gianrico Carofiglio, nella terna dei finalisti c'é uno scrittore-magistrato, De Cataldo, noto anche come sceneggiatore (tra i titoli più riusciti 'Romanzo criminale' e 'Noi credevamo', scritto con Mario Martone). Il volume in gara 'I traditori' è una sorta di 'Romanzo criminale' ambientato negli anni del Risorgimento, che si apre con un giuramento mafioso. Donatella Di Pietrantonio è invece una dentista-scrittrice, che per il suo esordio letterario ha scelto di scavare nella psicologia del rapporto tra una figlia e la mamma anziana precipitata nel morbo di Alzheimer. Il racconto si dipana nel tentativo della figlia di aiutare la madre nella ricostruzione della memoria che si va perdendo. Il terzo libro in gara, 'La nota segreta', di Marta Morazzoni, è ambientato nel '700 e rimanda ai tormenti della monaca di Monza nei Promessi sposi. Qui si racconta di una giovane contessa in clausura non per sua scelta, che ad un certo punto rivendica la propria liberta' di vivere e amare.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore