NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti "No a logiche grande consumazione su agricoltura"

     

     

    Coldiretti "No a logiche grande consumazione su agricoltura"

    23 lug 11 "Continuare ad assecondare logiche mercantiliste che sostengono solo le richieste della Grande distribuzione organizzata, il cui obiettivo è quello di allungare la stagione ed avere maggiore quantità di prodotto a disposizione, significa ingannare il consumatore che è costretto a scegliere solo con gli occhi, far lievitare i prezzi solo sugli scaffali, con la conseguenza di immettere sul mercato produzioni indistinte e di bassa qualità". Lo ha sostenuto, in una nota, Pietro Molinaro presidente della Coldiretti Calabria in merito alla crisi del comparto ortofrutticolo di stagione. "Pesche, nettarine, cocomeri ed altri prodotti di stagione - ha sostenuto Molinaro - segnano la crisi economica di questo importante comparto in una estate che vede i prezzi in picchiata per gli agricoltori e con ingiustificati ed eccessivi ricarichi per i cittadini-consumatori. La contemporanea crisi di maturazione, l'effetto negativo del virus E.Coli e la crisi dei consumi sta mettendo in ginocchio la produzione ortofrutticola della Calabria in particolare nella sibaritide dove si concentra la maggiore produzione. Occorre dare atto che la reazione delle Istituzioni ed in particolare dell'assessorato è stata immediata ma questo da solo non basta. I produttori non riescono nemmeno a coprire i costi e perdono tra gli 8 e i 12 centesimi al kg. E poi i consumatori si ritrovano prezzi sugli scaffali sbalorditivi con rincari che almeno triplicano". "Da un lato - prosegue - vi è la inadeguatezza delle normative comunitarie per la prevenzione e la gestione delle crisi di mercato, dall'altro c'é un diffuso comportamento della Grande distribuzione organizzata ad utilizzare il prodotto ortofrutticolo per aggressive campagne di promozione sottocosto che scaricano i costi sugli imprenditori agricoli garantendosi comunque per loro la percentuale di guadagno. Una miscela esplosiva che fa da acceleratore all'emergenza che danneggia i produttori costringendoli a lavorare in perdita, ma anche i consumatori che potrebbero acquistare maggiori quantità a condizioni più vantaggiose".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore