NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Premio Cartisano al fotografo Franco Cufari

     

     

    Premio Cartisano al fotografo Franco Cufari

    22 lug 11 Un giorno e una notte per Lollò Cartisano. Oggi alle 8 La Lunga Marcia della Memoria di daSud è arrivata a Bovalino per "I sentieri della memoria", una marcia in Aspromonte lungo il sentiero che porta a Pietra Cappa. Un cammino per rinnovare la memoria antimafie, ricordando - insieme ai suoi familiari - Lollò Cartisano, fotografo ucciso dalla 'ndrangheta nel 1993, e le altre vittime innocenti dei clan. Nel corso della giornata il presidente nazionale di Libera don Luigi Ciotti celebrerà la messa sul luogo in cui è stato trovato il corpo di Lollò. La giornata dedicata al fotografo continuerà a Bovalino a partire dalle 21,30 con la presentazione del fumetto "L'ultima foto alla 'ndrangheta - Lollò Cartisano" (Round Robin editrice e daSud) scritto da Luca Scornaienchi e disegnato da Monica Catalano. La serata, moderata dal giornalista di Avvenire Toni Mira, vedrà l'intervento di Deborah Cartisano, figlia di Lollò, don Pino Demasi, di Libera Calabria, Francesco Rigitano, Libera Locride, Danilo Chirico, associazione daSud, Luca Scornaienchi, Luciano Squillace del Csv e le conclusioni di don Luigi Ciotti. E La Lunga Marcia della Memoria di daSud si concluderà con la premiazione dei vincitori di "L'ultima foto alle mafie - Primo Premio La Lunga Marcia della Memoria", il concorso nazionale lanciato dall'associazione daSud e dedicato alla fotografia. Centinaia le foto giunte da ogni parte d'Italia per partecipare al concorso e raccontare la criminalità organizzata in tutte le sue forme, ma anche lotte antimafia, rivendicazione di diritti, storie di resistenza. All'insegna di un percorso creativo su cui da tempo lavora l'associazione daSud. Sul sito del premio (http://premiodasud.wordpress.com) pubblicata una gallery con i migliori 50 scatti e le foto finaliste. I tre vincitori del concorso saranno premiati questa sera in piazza a Bovalino. Due i premi speciali assegnati durante la serata: il premio "Lollò Cartisano", consegnato dalla famiglia, e il premio speciale daSud che verrà consegnato a Franco Cufari, reporter dell'Ansa, del Corriere della Sera e di Calabria Ora e collaboratore della Rai Calabria.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore