NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Convegno sulla biodiversità al Centro visite del Cupone

     

     

    Convegno sulla biodiversità al Centro visite del Cupone

    22 lug 11 Bosco e sottobosco della Sila rappresentano per la Calabria un patrimonio ambientale di grandissimo valore sociale, economico e culturale da tutelare attraverso una 'selvicultura sistemica'. E' quanto emerso nel corso della nona edizione di 'Sila Officinalis', la manifestazione che si è svolta nel centro visite Cupone di Camigliatello Silano. La rassegna è stata organizzata dall'Ente Parco Nazionale della Sila, dal Gruppo Micologico Naturalistico Silano e dall'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali della provincia di Cosenza. "E' fondamentale - ha detto la vice presidente Conaf, Rosanna Zari - per l'ambiente, la biodiversità, l'economia locale, investire competenze e risorse sulla corretta gestione della montagna, delle sue peculiarità ambientali e naturali. Sila Officinalis giunta alla sua nona edizione si conferma, ormai, non solo un appuntamento culturale e di approfondimento, ma dovrà in futuro essere un punto di riferimento nazionale per la presentazione dei risultati della ricerca sugli effetti benefici dei complessi fitoterapici contenuti nelle piante officinali sulla salute umana. Le politiche di sviluppo debbono orientare le risorse in questo senso, poiché l'80% delle piante officinali è importato e non prodotto invece sul nostro territorio che ha peculiari caratteristiche agronomiche e climatiche tali da fornire produzioni di elevata qualità". Un convegno scientifico e multidisciplinare ha concluso Sila Officinalis. "Il convegno - ha sottolineato Lina Pecora, presidente dell'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cosenza - ha puntato l'attenzione sui temi della biodiversità e delle risorse naturali, e si è svolto sulla base di quattro sessioni di lavoro. Siamo entrati nel vivo delle risorse della montagna quale motore di sviluppo del territorio, che si è soffermato sulla gestione sostenibile dei sistemi forestali nel Parco Nazionale della Sila alla luce della normativa europea, nazionale e regionale". Nelle due giornate si è svolta una mostra micologica e botanica, con esposizioni di piante forestali e di strumenti per la gestione forestale e selvicolturale dell'Ordine di Cosenza ed un laboratorio di analisi sensoriale volto ad avvicinare il pubblico a questa disciplina.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore