NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Vasti incendi nell'alto ionio cosentino

     

     

    Vasto incendio distrugge 200 ettari di pineta a Villapiana, a Rossano evacuato Convento Clarisse e 15 famiglie

    20 lug 11 Un vasto incendio divampato nel territorio del comune di Villapiana, nel Cosentino, ha distrutto oggi 200 ettari di pineta, mettendone a rischio un migliaio. Nell'opera di spegnimento sono impegnati gli uomini del Corpo forestale dello Stato di Cerchiara, di Civita, di Mormanno e di San Donato di Ninea. L'incendio, alimentato dal forte vento, è diviso in diversi fronti di fuoco, per un totale di 12 chilometri. Nella zona interessata dalle fiamme si registra la presenza di alcune aziende agricole. Nella zona stanno operando anche mezzi aerei. Il personale del Corpo forestale di Crotone e Petilia Policastro è impegnato in un altro vasto rogo, ancora attivo, nel comune di Cutro che ha già distrutto oltre 60 ettari di bosco e messo a rischio altri 200 con un fronte del fuoco di 500 metri. Lo stesso personale è intervenuto anche sull'incendio, ormai sotto controllo, che ha distrutto più di 7 ettari di bosco e i magazzini di un vicino supermercato, sempre nel comune di Cutro. Il personale del Nucleo investigativo antincendi boschivi di Roma del Corpo forestale, specializzato in operazioni di intelligence e di analisi strategica, in ausilio ai colleghi presenti già sul territorio, effettueranno nelle prossime ore i rilievi necessari per risalire agli autori degli incendi.

    Evacuato covento Clarisse e 15 famiglie. Un incendio di vaste proporzioni ha interessato il centro storico di Rossano nella zona di Villaggio Santa Chiara nei pressi del convento delle Suore Clarisse. Sono andati in fumo circa dieci ettari di terreno e le fiamme hanno lambito diverse abitazioni. Quindici famiglie sono state evacuate e le suore del convento di clausura sono state invitate a lasciare la struttura nonostante l'ordine a cui appartengono non permetta di uscire dalla struttura. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale e protezione civile. I soccorritori sono ancora al lavoro, ma le fiamme sembrano essere sotto controllo. Nel cosentino, complessivamente, sono stati una decina gli interventi dei mezzi aerei della protezione civile, tra canadair ed elicotteri, soprattutto nella zona di Villapiana. Difficile la situazione anche nel crotonese, dove i vigili del fuoco, dopo avere lavorato tutta la notte per avere ragione di un incendio che ha distrutto una cinquantina di ettari di bosco, sottobosco e sterpaglia a cavallo nella Sila crotonese e cosentina, anche oggi sono stati impegnati in una serie di incendi di sterpaglia che hanno provocato una nube di fumo che sta avvolgendo l'intero territorio. Le squadre dei vigili del fuoco sono impegnate sulla statale 106 in località S. Giorgio, a Cirò marina, Punta Alice, Melissa e S. Nicola. A dare supporto alle squadre del Comando di Crotone sono intervenuti anche i mezzi aerei.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore