NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    A3 chiusa, traffico impazzito sulla ss107

     

     

    A3 chiusa, traffico impazzito sulla ss107

    17 lug 11 Non ne potevano fare a meno. La domenica di luglio in cui il bollino è più rosso che non si può il traffico è letteralmente impazzito sulla statale ss107, arteria su cui è stata riversata la colonna di vacanzieri che viaggiava sulla A3. Il motivo? Gli infiniti lavori che hanno costretto i tecnici dell'Anas a chiudere il tratto tra Altilia e Falerna. Il risultato? Una perenne coda di otto chilometri che dalle 7 di questa mattina alle 18 di questo pomeriggio parte dallo svincolo A3 di Cosenza Nord accompagnata dalle imprecazione dei tanti che diversamente non potevano affrontare altro percorso. Ma l'abbiamo comunicato per tempo giorni prima si obietta. Eh si. Però A3 da queste parti è l'unica arteria di collegamento che tiene unito lo stivale al resto del mondo. La Calabria al resto d'Italia. Lavori infiniti, siamo nel 2011, che in tanti si sono affacciati dai media a promettere il loro termine. "Al massimo nel 2010" la frase più ricorrente tre anni fa. Il 2015 nelle ultime interviste di quest'anno. Scadenza puntualmente posticipata di anno in anno. E intanto il povero villeggiante che grazie alla crisi può spararsi solo quindici giorni di ferie quindici, soldi permettendo, affronta il calvario. Sotto il sole bollente in fila ad aspettare pazientemente, si fa per dire, il proprio turno. Giusto nella domenica di cambio "mezza stagione". Giusto la domenica del "povero" cosentino medio, ma questo termine si allarga nel più ampio significato, che litiga col borsellino strozzato dall'ennesima finanziaria corollario di una crisi che sembra non finire mai. In settimana non si poteva chiudere la tratta. I mezzi pesanti "producono" il massimo sforzo di un sistema di trasporti a dir poco "ridicolo". E non si può fermare. La merci in Italia, infatti, si spostano per l'88.3% su gomma. Treni e mare? siamo allergici. E via così. L'inquinamento tra petrolio e gomma, una lunga scia di combustibili bruciati nell'aria, ci accompagna e ci avvolge in un puzzolente abbraccio inquinante. Dosi massice di CO2 attraversano anche la nostra bella regione. Sviluppo, turismo, programmazione, futuro. Macchè. Impera il pressapochismo da pezze. Quelle da applicare all'ultimo minuto perchè prima i fondi sono spartiti d'amblè, saccheggiati dalle varie finanziarie, dai cantieri inquinati dalla mafia, da "sprogrammatori" del futuro. E le code? Ce le teniamo assieme alle imprecazioni ed alle speranze di un futuro migliore. Che parolone. Ma bisognava aspettare la metà di luglio per intervenire, le chiusure notturne non bastavano?

    Non va meglio alle altre latitudini della Calabria. Traffico rallentato e disagi in Calabria per gli automobilisti a seguito della chiusura dalle 7 alle 18 di oggi, per lavori, del tratto tra gli svincoli di Altilia Grimaldi e Falerna dell'A3 Salerno - Reggio Calabria. La chiusura programmata disposta dal'Anas, dalla Prefettura di Cosenza, dagli enti locali e dalle forze dell'ordine per proseguire alcuni lavori sull'infrastruttura ha creato non poche difficoltà agli automobilisti che devono seguire un percorso alternativo. Il traffico a lunga percorrenza in direzione sud, infatti, è stato deviato con uscita dall'autostrada allo svincolo di Cosenza Nord-Rende per proseguire sulla strada statale 107 e successivamente sulla strada statale 18 con rientro in autostrada allo svincolo di Falerna. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord. Il traffico locale in direzione Sud è proseguito fino allo svincolo di Altilia-Grimaldi. La deviazione ha provocato un afflusso maggiore di autoveicoli sulle due statali soprattutto in corrispondenza del nodo di Paola, con conseguenti disagi, sulle statali che da Cosenza portano verso le località del Tirreno. Sul posto per controllare il traffico stanno operando pattuglie della Polstrada e squadre dell'Anas. La situazione dovrebbe normalizzarsi nel tardo pomeriggio. Sul resto dell'autostrada il traffico è sostenuto ma non si segnalano particolari problemi. Aumentato il volume delle auto in circolazione sulle strade statali e provinciali ordinarie in corrispondenza delle principali località di villeggiatura.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore