NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Goletta Verde "Tutelare le Torri Saracene"

     

     

    Goletta Verde "Tutelare le Torri Saracene"

    15 lug 11 Goletta verde, la campagna estiva di Legambiente, lancia una campagna per la tutela delle Torri Saracene che sorgono sui litorali calabresi. "Costruite dal 1200 in poi e realizzate per vigilare contro le incursione dei pirati - si aggiunge nella nota - nella costa vibonese sono presenti ancora molte Torri di avvistamento, alcune delle quali in buono stato di conservazione, altre ridotte quasi a ruderi, altre ancora rinchiuse in aree private non accessibili e non fruibili dalla popolazione locale e dai turisti, altre ancora distrutte dall'incuria del tempo, dall'ignoranza e dagli interessi privati, altre sostituite da antenne di telefonia mobile". Tra le Torri ancora esistenti di particolare rilievo per la bellezza e lo stato di conservazione, vi sono La Torre Marrana sita nel territorio di Ricadi e fruibile ai visitatori, la Torre di Joppolo oggi su terreno privato e recintato, quest'ultima negli ultimi tempi depredata di alcuni elementi architettonici, la Torre di Briatico denominata "La Rocchetta". Molte altre le torri disseminate sulla costa: Torre Balì a Santa Domenica di Ricadi, Torre Ruffa a Brivadi, Torre di Praia a Vibo Marina. "Cogliendo l'occasione della visita di Goletta Verde, vogliamo richiamare l'attenzione delle autorità regionali dichiara Franco Saragò, della segreteria regionale di Legambiente - ribadendo l'inderogabilità di un tempestivo intervento per tutelare l'integrità delle Torri che rappresentano una parte importante della storia calabrese. Insieme a Goletta Verde, invochiamo l'intervento della Regione affinché approvi con urgenza una legge che tuteli, nello specifico, questo patrimonio e che vincoli il territorio adiacente evitando scempi edilizi".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore