NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Carceri sovraffollate del 70% in Calabria, oltre 12oo detenuti in più

     

     

    Carceri sovraffollate del 70% in Calabria, oltre 12oo detenuti in più

    14 lug 11 Sono 3.056 i detenuti, di cui 3004 uomini e 52 donne, che si trovano nelle carceri calabresi, a fronte dei 1.791 posti attualmente disponibili. Un surplus di 1.265 presenze che fa attestare la media del sovraffollamento regionale al 70,6%, terzo in Italia. E' quanto emerge da una ricerca della Uil Pa Penitenziari relativamente ai dati del primo semestre del 2011. L'istituto penitenziario con il più alto indice di affollamento (anche a livello nazionale) continua ad essere Lamezia Terme (186,7 %) , seguito da Castrovillari (119,1 %) e Locri ( 112 %). Il segretario generale della Uil Pa Penitenziari, Eugenio Sarno, ha evidenziato che "il nostro auspicio è sempre quello che la stampa possa contribuire a diffondere una verità sempre più nascosta e sottaciuta, ovvero quella che attiene ad un sistema penitenziario prossimo al collasso e sempre più vicino alla completa paralisi". Tra i dati forniti dall'organizzazione sindacale ci sono anche quelli relativi ai suicidi ai cosiddetti eventi critici verificatisi nelle strutture di pena della regione dal 1 gennaio al 30 giugno dell' anno in corso. In questo periodo si è registrato un solo suicidio in cella ed ha interessato il carcere di Castrovillari. I tentati suicidi sono stati 12 (3 a Reggio Calabria e Catanzaro, 2 a Castrovillari ed 1 a Locri, Palmi, Rossano e Vibo Valentia). I detenuti salvati in extremis dal suicidio da parte della polizia penitenziaria sono stati 9. Gli atti di autolesionismo ammontano a 57. I detenuti che hanno posto in essere proteste soggettive (scioperi della fame, rifiuto del vitto, rifiuto della terapia) sono stati 182 mentre 21 sono le proteste collettive. Gli atti di aggressione ai danni di poliziotti penitenziari sono 6, tutte verificatesi nella Casa Circondariale di Catanzaro. "Per l'Amministrazione - aggiunge Sarno - gli organici del personale di polizia penitenziaria in regione sarebbero al completo. Noi contestiamo questi dati, avendo certezza dei numeri e della reale conoscenza di ogni singola realtà. L'organico complessivo regionale è fissato in 1.604, invece ve ne sono in servizio 1.483 (di cui 72 in strutture non penitenziarie, come il Provveditorato e gli Uffici per l'Esecuzione Penale Esterna. Non va certo meglio per il personale amministrativo tra cui è opportuno segnalare la carenza di 23 Educatori, 35 Assistenti Sociali, 20 Contabili e 21 Collaboratori Amministrativi. Purtroppo continua a permanere una vacanza nei vertici dell'Amministrazione Regionale. Il nuovo Provveditore, alle soglie della pensione, è in ferie e rientrerà solo a Settembre". "Questo - conclude - non consentirà ai sindacati di confrontarsi sulle criticità più significative, tra le quali annoveriamo Rossano Calabro, e sulla grave crisi finanziaria che potrebbe costringere molte Direzioni ad alzare bandiera bianca con conseguente paralisi di ogni attività operativa e amministrativa"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore