NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Ore d'ansia per la frana di Scilla, città senz'acqua

     

    La frana scarica a mare e attraversa la ferrovia e le abitazioni

     

    Ore d'ansia per la frana di Scilla, città senz'acqua

    10 lug 11 Stato d'allerta per Protezione Civile e Vigili del Fuoco che tengono sotto controllo la frana di Scilla che si era verificata ieri in località San Cicciodestando preoccupazione tra la popolazione della abitazioni rurali del posto, fatte evacuare, per i detriti del grande movimento franoso, un fronte lungo 900 metri, arrivati in spiaggia ed a mare. La frana attraversa una zona dei lavori sulla A3, dove è in fase di costruzione un nuovo viadotto, la statale 18 e la linea ferroviaria. Sul sono presenti anche gli agenti della Polizia provinciale, un nucleo speleo alpino fluviale e tecnici specializzati. A coordinare l'intervento la sala operativa della Prefettura di Reggio Calabria. Secondo una prima stima la frana potrebbe essere stata causata da una una rottura dell'adduttrice dell'acquedotto di Scilla. I tecnici della Sorical sono presenti in zona e Scilla, purtroppo, al momento è senz'acqua. la situazione, che appare alquanto delicata, ha richiesto l'intervento degli elicotteri, arrivati da Catamia, per monitorare la slavina di fango. Intanto è stata allestita una ulteriore unità di comando avanzata dei Vigili del Fuoco sul posto per sorvegliare costantemente l'andamento della situazione ed attivare eventuali procedure di emergenza.

    Nella zona, a causa dello smottamento dei giorni scorsi, si è creato un invaso naturale. Il bacino, alimentato da una falda acquifera, si è formato sul versante destro della frana, i cui detriti hanno ostruito il naturale sfogo del piccolo ruscello. Una squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando di Reggio Calabria, ha oggi ridisceso il versante della frana raggiungendo la piccola diga, contenente circa 10.000 litri d'acqua e contemporaneamente perlustrato dall'alto i luoghi non praticabili, con il supporto aereo del 5° Reparto volo della Polizia di Stato. Il bacino naturale non desta grosse preoccupazioni, in quanto il deflusso dell'acqua viene garantito dalla sua lenta e costante esondazione, lungo la cima dell'invaso. Gli specialisti dei Vigili del Fuoco hanno anche assistito i tecnici della Sorical, per i controlli sulle condutture dell'acquedotto Comunale, riparate nelle ultime ore, ma alle quali non sembra poter imputare completamente il movimento franoso.

    la frana

    Il cantiere del viadotto sulla A3 localizzato sulla frana

    La cittadina di Scilla è senz'acqua

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore