NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Biodiversità nel convegno del Parco della Sila al Cupone

     

     

    La Biodiversità nel convegno del Parco della Sila al Cupone

    09 lug 11 Fare il punto sullo stato della gestione delle foreste e la tutela della biodiversità nelle principali aree protette calabresi. Questo l'obiettivo del convegno che si è svolto al Centro Visita Cupone, nel Parco Nazionale della Sila. Organizzato dall'Ente Parco e da Legambiente e patrocinato da Federparchi, l'appuntamento al Cupone è stato occasione per affrontare il tema della gestione della biodiversità forestale e discutere del ruolo dei Parchi nazionali per la sua conservazione. Il Presidente nazionale di Federparchi, Giampiero Sammuri, nel corso del suo intervento ha riconosciuto che il Parco Nazionale della Sila è un "luogo simbolo del bosco a livello nazionale, ricco di foreste e di una biodiversità ampia meritevole di un'attenta opera di tutela e salvaguardia". I lavori, presieduti e moderati dal responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente, Antonio Nicoletti, hanno preso il via con gli interventi di saluto del Presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari, e del direttore Legambiente Calabria, Franco Falcone. "Bisogna valorizzare i servizi ecosistemici che il bosco garantisce - ha affermato Nicoletti - e le risorse genetiche che tutela, e "monetizzare" il contributo che fornisce alla protezione del clima attraverso il contrasto al cambio climatico e l'aumento del sequestro di carbonio atmosferico". D'accordo la presidente del Parco Nazionale della Sila, Sonia Ferrari, la quale ha sottolineato che "le foreste siano parte integrante dello sviluppo sostenibile e come queste giochino un ruolo fondamentale nel proteggere la biodiversità, ma anche nel condizionare la vita di milioni di persone essendo le attività economiche a loro legate inevitabilmente". Il Convegno è poi entrato nel vivo con le relazioni del Direttore del Parco Nazionale della Sila, Michele Laudati; del direttore del Parco nazionale dell'Aspromonte, Tommaso Tedesco; e del prof. Giuliano Menguzzato, dell'Università Mediterranea.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore