NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Manpower: Occupazione calata dell'11% in Calabria

     

     

    Manpower: Occupazione calata dell'11% in Calabria

    07 lug 11 "Scende ancora l'occupazione in Calabria e mantiene segno negativo". E' quanto emerge, è scritto in una nota, dall'indagine trimestrale condotta da Manpower, "la più estesa inchiesta previsionale sul mercato del lavoro a livello mondiale, che ha coinvolto in Calabria un campione statisticamente significativo di aziende che, esprimendo le proprie intenzioni di assunzione per il trimestre da luglio a settembre, ha delineato un mercato del lavoro che stenta decisamente a decollare, nonostante i segni di una ripresa in atto che però non sembra ancora sortire i suoi positivi effetti sull'occupazione". Le previsioni da parte delle aziende, prosegue la nota, "indicano una nuova flessione del mercato del lavoro attesa nel terzo trimestre 2011, che si inserisce in una situazione occupazionale generale dell'Italia che sembra continuare a soffrire gli effetti di una ripresa incerta e a macchia di leopardo che spinge le aziende alla massima prudenza nel decidere di assumere nuovo personale". A seguito degli aggiustamenti legati a fattori stagionali, il dato previsionale sull'occupazione rilevato dall'indagine in Calabria è pari a -11%, in calo di 3 punti percentuali rispetto al trimestre precedente seppure in miglioramento di 4 punti percentuali dal confronto con lo stesso periodo del 2010. Il dato emerso dall'inchiesta (-11%) sta a significare che la percentuale dei datori di lavoro della regione che hanno espresso intenzione di assumere nuovo personale è minore della percentuale di quanti hanno invece previsto di ridurre il proprio organico. "Andando ad analizzare l'andamento dei dieci settori industriali presi in esame dall'indagine - è scritto nella nota - i datori di lavoro del comparto finanziario, assicurativo, immobiliare e servizi alle imprese e quello ristoranti e hotel sono gli unici a esprimere intenzioni di assunzione con segno positivo per il trimestre a venire, con una previsione che per entrambi si attesta su un confortante +7%. Il maggior pessimismo proviene invece dai datori di lavoro del settore trasporti e comunicazioni con una previsione che scende a quota -16%, in considerevole calo sia sul trimestre che sull'anno precedenti. Anche i datori di lavoro del comparto manifatturiero prospettano un andamento decisamente rallentato delle assunzioni con una previsione pari a -11%, mentre quella del settore commercio all'ingrosso e al dettaglio raggiunge quota -10%".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore