NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Agguato in pieno centro a Lamezia ucciso un Torcasio, è guerra di mafia

     

     

    Agguato in pieno centro a Lamezia ucciso un Torcasio, è guerra di mafia. Paura tra la gente

    07 lug 11 Un giovane, Francesco Torcasio, di 20 anni, appartenente all'omonima famiglia di 'ndrangheta, e' stato ucciso in un agguato compiuto in una zona del centro di Lamezia Terme. Il giovane era a bordo della sua automobile quando si sono avvicinati alcuni sconosciuti che gli hanno sparato numerosi colpi di pistola. Torcasio è morto all'istante. Esattamente un mese fa fu ucciso Vincenzo Torcasio, di 58 anni, padre di Francesco. Vincenzo Torcasio, che aveva numerosi precedenti penali ed era imparentato con gli esponenti dell'omonima cosca, fu ucciso sotto gli occhi di numerose persone mentre stava assistendo a una partita di calcetto. L'uomo, che allenava una squadra, si trovava a bordo campo dove era in corso una partita. Alla gara stavano assistendo decine di persone che si allontanarono dal luogo del delitto.

    Paura tra la gente. C'é stata molta paura tra la gente nella zona dove è stato ucciso Francesco Torcasio, il giovane di 20 anni assassinato stamane a Lamezia Terme. Torcasio era a bordo di una Peugeot 106 quando alcune persone si sono avvicinate e hanno sparato una quindicina di colpi di pistola. Il ventenne è stato raggiunto in diverse parti del corpo ed è morto all'istante. Al momento dell'omicidio nella zona c'erano numerose persone che, impaurite, si sono dileguate velocemente. Nella zona dell'omicidio ci sono numerosi negozi che all'ora del delitto stavano avviando la loro attività. A poca distanza dal luogo dell'omicidio oggi era in corso anche il mercatino settimanale. Sul luogo dell'omicidio sono intervenuti i carabinieri e gli agenti della polizia di Stato. Gli investigatori stanno cercando di raccogliere elementi utili sulla dinamica dell'omicidio.

    E' guerra di mafia. L'omicidio di Francesco Torcasio, ucciso stamane a Lamezia Terme, sarebbe, secondo gli investigatori, una netta conferma della ripresa della faida tra le cosche della 'ndrangheta. Nella faida, che va avanti da oltre nove anni, i componenti della famiglia Torcasio sono stati decimati. L'omicidio di Vincenzo Torcasio, cugino di primo grado del presunto boss, e quello del figlio Francesco, commesso a distanza di un mese, confermerebbero ancora una volta che si tratta della cosca perdente. Negli ambienti investigativi si ipotizza che a Lamezia Terme ci sia una riorganizzazione degli assetti della criminalità organizzata e del controllo delle attività illecite. Nelle settimane scorse il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, si era detto preoccupato per la "grave situazione". Dopo l'omicidio di Vincenzo Torcasio a Lamezia si era riunito il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica che aveva deciso un potenziamento del controllo del territorio.

    Masciari: reagire subito. ''Pochi giorni fa, in occasione del Festival Trame, a Lamezia Terme, c'erano molte persone, tutti riuniti contro le mafie. Oggi, l'omicidio di un ragazzo così giovane, seppur appartenente a una delle famiglie in faida fra loro, avvenuto di giorno in pieno centro a Lamezia Terme, fa capire la gravità della situazione". Lo afferma il testimone di giustizia Pino Masciari in riferimento all'omicidio di Francesco Torcasio. "I testimoni - prosegue - hanno paura, non parlano. Sono mesi, ormai, che si verificano casi come questi e, da maggio a oggi se ne sono già verificati quattro. Nessuna denuncia o testimonianza. Questa rotta va invertita immediatamente, prima che sia tardi. La situazione lametina è preoccupante. Ci sono numerosi interessi in gioco e sono quelli delle famiglie criminali che si contendono il dominio del territorio. Bisogna alzare la guardia, reagire immediatamente e con lungimiranza, non solo sull'onda emotiva".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore