NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'aspra Calabria di Giorgio Bocca in un libro di Rubbettino

     

     

    L'aspra Calabria di Giorgio Bocca in un libro di Rubbettino

    06 lug 11 E' un librettino di sole 74 pagine "Aspra Calabria" di Giorgio Bocca, che Rubbettino pubblica in questi giorni, con una prefazione di Eugenio Scalfari. Si tratta del reportage che nei primi anni '90 il grande giornalista piemontese, 91 anni, editorialista di Repubblica ed opinionista dell'Espresso, fece dopo un viaggio nella regione. "Aspra Calabria" è un racconto sbalorditivo che svela il segreto di quelli che Bocca definisce "lupi feroci" che vivono tra le montagne dell'Aspromonte e che tengono in vita i commerci di tutte le mafie del mondo, dalla droga al riciclaggio dei profitti, dagli appalti al pizzo. Ma poi Bocca ridiscendeva dalla montagna alla pianura fino a Taurianova, Gioia Tauro, Palmi, Reggio e qui la mafia prendeva le sembianze attraverso la deformazione mentale, culturale, sociale, assai più difficile forse da estirpare della prima. Il volume rientra nella collana "Viaggio in Calabria" diretta da Vittorio Cappelli, che Scalfari, calabrese d'origine, per aver vissuto per un anno e mezzo nella nostra regione, ripercorre le tappe del racconto di Bocca chiedendosi alla fine: "caro Giorgio, ti sei chiesto come sia stato possibile sperare che il male oscuro del sud sarebbe stato vinto dando a quelle regioni e a quei giovani industrie moderne e lavoro. E quando ci incontriamo ancora il mistero doloroso occupa i nostri discorsi". Il fondatore di Repubblica così chiude la sua prefazione al viaggio calabrese di Giorgio Bocca: "i vari Macrì e Piromalli sono sempre lì e il cabaret è gestito da una cricca. Money, money, money, un vecchio satiro nel palazzo e una certa Italia che recita la giaculatoria 'meno male che Silvio c'e". Ma noi continuiamo a pensare che alla fine la brava gente vincerà e il mistero doloroso diventerà gaudioso. Che altro potremmo fare se non coltivare questa speranza?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore