NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Appello WWF a sindaci calabresi: tutelare coste sabbiose

     

     

    Appello WWF a sindaci calabresi: tutelare coste sabbiose

    06 lug 11 Un appello a tutti i sindaci dei comuni costieri "affinché rivolgano una maggiore attenzione alla tutela delle coste sabbiose" è stato lanciato dal Wwf Calabria. "L'inizio della stagione balneare - è scritto in una nota - ha coinciso anche quest'anno con la presa di posizione di sindaci e assessori all'ambiente sulle condizioni di salute del nostro mare, mentre si avviano le iniziative per rimediare allo stato in cui versano molte spiagge della regione, in certi tratti piene di rifiuti e detriti che si sono accumulati nel corso dell'anno e che devono essere rimossi per consentire almeno l'agibilità dei lidi. Ferma restando la necessità imprescindibile di avviare a soluzione entrambi i problemi, in quanto non avrebbe alcun senso ottenere un litorale pulito di fronte ad un mare che non risponde alle aspettative dei bagnanti, visti i primi interventi che si stanno realizzando su alcuni tratti di litorale mediante l'utilizzo di pesanti mezzi cingolati o gommati, il Wwf si appella ai sindaci per una maggiore attenzione alla tutela delle coste sabbiose". "L'uso indiscriminato di questi mezzi - sostiene il Wwf - può arrecare danni irreparabili a quella che non può essere considerata una semplice distesa di sabbia, quanto piuttosto un vero e proprio ecosistema, con le sue biocenosi fatte di piante e animali che hanno sviluppato speciali adattamenti per sopravvivere in un ambiente così difficile e particolare. Il litorale sabbioso, laddove l'intervento dell'uomo non si è manifestato in tutti suoi effetti distruttivi, ospita infatti associazioni vegetali che offrono allo studioso e al frequentatore rispettoso, i colori e i profumi della variegata Flora del Mediterraneo, rappresentata in questi casi da candidi Gigli di Mare, gialli Papaveri delle spiagge, vellutate Santoline, odorosi Ravastrelli, spinose Calcatreppole e Vilucchi marittimi a forma di imbuto. A ciò si aggiunga che le spiagge della Calabria, e del litorale Ionico in particolare, sono quelle che ospitano il maggior numero di nidi di Tartaruga marina".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore