NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pon Sicurezza: Finanziati centri aggregazione Roseto e Terranova

     

     

    Pon Sicurezza: Finanziati centri aggregazione Roseto e Terranova

    22 giu 11 Due centri di aggregazione nasceranno in provincia di Cosenza, grazie ai finanziamenti del Pon Sicurezza. Sono stati infatti approvati due progetti presentati dal Comune di Terranova da Sibari e da quello di Roseto Capo Spulico. Il Programma, gestito dal Ministero dell'Interno e cofinanziato dall'Unione Europea, ha assegnato ai due progetti rispettivamente risorse per 1.142.898 euro e 960mila euro. Sarà Palazzo Marino, nel rione Terra in pieno centro storico, ad ospitare il centro di aggregazione di Terranova. L'edificio, circa 800 metri quadrati di proprietà del Comune, è in stato di abbandono ed è diventato col tempo scenario di attività illecite, come il consumo e lo spaccio di stupefacenti. Il Pon Sicurezza ne finanzierà il recupero per trasformarlo in luogo di incontro destinato principalmente ai giovani. Sono previste una biblioteca, una sala convegni, una sala musica e una sala multifunzionale. All'interno verranno organizzate iniziative di diffusione della legalità, come un tavolo permanente per la prevenzione del rischio criminalità, laboratori e convegni. A Roseto Capo Spulico, invece, verrà recuperato un granaio dismesso a pochi metri dal mare. Al suo interno verrà realizzata una videoteca, una sala di ascolto musicale e una multifunzionale. Il fabbricato, di proprietà del Comune, è in pessime condizioni. Le risorse del Pon saranno dunque destinate alle opere di risanamento e consolidamento statico, alla ristrutturazione e alla riorganizzazione funzionale degli spazi. Nella strategia del Pon Sicurezza, i centri di aggregazione vogliono essere soprattutto per i giovani presidi di legalità, luoghi in cui diffondere e promuovere il concetto di cittadinanza, il rispetto delle regole e degli altri. I costi di gestione e funzionamento delle strutture saranno a carico dei bilanci comunali.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore