NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Don Ciotti in Calabria: Cultura è sveglia delle coscienze

     

     

    Don Ciotti in Calabria: Cultura è sveglia delle coscienze

    22 giu 11 "La cultura è la sveglia delle coscienze": così don Luigi Ciotti questa mattina a Vibo incontrando don Tonino Vattiata, il parroco di Pannaconi di Cessaniti al quale domenica notte è stata data alle fiamme la sua autovettura. Il presidente nazionale di Libera ha ricordato come "in tutta Italia vi sia una un'offensiva contro l'azione di Libera di estrema gravità. Non è solo la Calabria e il Vibonese che soffrono, ma per contro ci sono state già 4.500 prenotazioni di ragazzi che vogliono lavorare nei campi confiscati, e sarebbero tre volte tanto se le proprietà sottratte alla malavita fossero in numero maggiore. C'è un'Italia che è chiamata in gioco e che deve sentire forte questo impegno nella lotta alla criminalità. Oggi ho voluto portare un piccolo contributo in una terra meravigliosa come la Calabria, con gente meravigliosa che sta lottando per liberarsi da questa cappa di insofferenza e difficoltà quotidiana. E le insofferenze non riguardano solo una parte del paese ma le si riscontrano ovunque". Parlando degli attestati di solidarietà a don Vattiata, don Ciotti ha voluto puntualizzare che questa non basta più. "Serve corresponsabilità. Ciò sentirsi corresponsabili con l'azione di don Nino, e quando succedono episodi di questo genere ti senti visceralmente corresponsabile, parte di qualcosa di più importante che ti consente di trasformare i sogni in opportunità". Per don Ciotti il compito della chiesa "è illuminare le coscienze, formare le persone e renderle capaci di intervenire e mettersi a disposizione del bene comune". E riferendosi al Vibonese ha aggiunto che il suo sogno è vedere nascere anche qui delle cooperative e che in esse via sia la presenza di giovani del luogo che lavorano gomito a gomito. "Liberare - ha detto - la terra per liberare le persone. Una terra i cui prodotti raccontano di una realtà finalmente liberata e libera da ingiustizie e sopraffazione. E questo può avvenire anche qui. A Vibo Valentia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore