NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuovi voli Blu-express per Reggio Calabria

     

     

    Nuovi voli Blu-express per Reggio Calabria

    17 giu 11 Taglio del nastro all'aeroporto Leonardo Da Vinci per il nuovo collegamento giornaliero di Blu-express sulla rotta Roma-Reggio Calabria. All'inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il presidente della compagnia aerea Blue Panorama e Blu-express, Franco Pecci, il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, e l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Giulio Maleci. Contestuale il debutto di Blu-express anche a Milano Linate: da oggi, infatti, prende il via il nuovo collegamento, dal lunedì al venerdi,' tra Milano Linate e Reggio Calabria, a cui da settembre si aggiungerà la frequenza della domenica. Si tratta di una rotta molto attesa dalla compagnia low cost, dopo la pluriennale richiesta di slot sul city airport di Milano. I nuovi voli Blue Panorama collegheranno Reggio a Roma Fiumicino e Milano Linate attraverso il marchio low cost Blu-express.com. I voli saranno operativi tutti i giorni dal lunedì al venerdì e la domenica e tra qualche settimana anche Berlino sarà collegata con il Tito Minniti. In particolare dal lunedì al venerdì è prevista la partenza da Roma Fiumicino alle 10.10 ed arrivo alle 11.20 mentre il Reggio-Roma è programmato per le 16.15 con arrivo alle 17.25. La domenica l'orario di partenza da Roma per Reggio è previsto alle 12.00 con arrivo alle 13.10 e da Reggio per Roma alle 18.15 con arrivo a Fiumicino alle 19.25. Per quanto riguarda Milano Linate, il volo giornaliero dal lunedì al venerdì da Reggio è previsto alle 11.45 (arrivo 13.25) e da Milano alle 14.00 (arrivo 15.45); la domenica collegamento da Reggio alle 13.45 con arrivo alle 15.25. Da Linate il volo è previsto alle 16.00 con arrivo a Reggio Calabria alle 17.45. I collegamenti per Roma e Milano, è scritto in una nota, permetteranno all'utenza calabrese e siciliana, di usufruire anche dei voli intercontinentali di Blue Panorama Airlines, verso tutta l'area caraibica con Cuba, Repubblica Dominicana, e Messico ed inoltre verso l'America del Sud, Brasile soprattutto. Da quando, sul sito della compagnia è possibile acquistare il volo, sono stati prenotati, ad oggi, circa 1770 voli per Roma e 3900 verso Milano.

    Scopelliti: impegno mantenuto. Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha inaugurato il nuovo collegamento aereo Roma-Reggio Calabria volando su un aereo della compagnia Blue Panorama e Blu-express arrivato in mattinata nell'aeroporto Tito Minniti. Insieme a lui il presidente della compagnia Blue Panorama Airlines, Franco Pezzi. "Si tratta - ha detto Scopelliti incontrando i giornalisti all'arrivo - di un impegno mantenuto, ciò quello di dotare l'aeroporto di Reggio e più complessivamente il sistema aeroportuale calabrese, di un nuovo vettore in modo che la Calabria sia meglio collegata con il resto d'Italia e d'Europa, offrendo più servizi al turismo ed alla stessa popolazione calabrese". "Blue Panorama - ha sottolineato Scopelliti - è una grande compagnia e lavorare con loro ci ha permesso di superare egregiamente qualche preoccupazione iniziale. I segnali sono incoraggianti e lo testimoniano il numero dei passeggeri e le prenotazioni finora effettuate, un buon viatico per rafforzare questo servizio e di ampliarlo nel futuro". "Sono felice per questo risultato - ha detto Pezzi - raggiunto in poco meno di tre mesi grazie alla dinamicità del presidente Scopelliti, un tempo veramente breve, considerati i risvolti burocratici. Per quel che ci riguarda siamo convinti delle potenzialità di questo aeroporto e del suo bacino di utenza, che può aprire prospettive davvero interessanti per tutta l'area dello Stretto". Per il sindaco di Reggio, Demetrio Arena, "é un ulteriore passo in avanti che aiuta la città ad ampliare il suo sistema dei trasporti, un ulteriore tassello per incrementare il turismo, cui deve accompagnarsi un rapido recupero di efficiente nella gestione dell'aeroporto". Il presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, ha parlato di "ambizioso programma di rilancio dell'aeroporto dello Stretto, che pone in primo piano il problema delle infrastrutture di servizio, necessarie per accompagnare ogni politica di sviluppo". Scopelliti ha anche reso noto di avere contattato i vertici di Enav ed Enac "con l'obiettivo di rimuovere le cause che ostacolano i limiti operativi dell'aeroporto, per la funzionalità totale della disponibilità di questa importante infrastruttura". Il Governatore, infine, replicando ad una nota del consigliere regionale del gruppo Misto, ed ex Udc, Pasquale Tripodi, ha detto: "Voglio chiarire al collega Pasquale Maria Tripodi che l'accordo con Blue Panorama vale 190 mila euro, quindi meno del tetto imposto dalla legge per l'obbligo di gara. Si tratta di un contratto del tipo 'cottimo fiduciario' che ricomprende anche la promozione della Regione ai fini dell'incremento turistico. Caso mai vorrei sapere dal collega Tripodi, visto che è ormai vicino a Fuda, come sono stati spesi tredici milioni di euro con la vicenda 'Consulta', una situazione oscura su cui non è stata fatta ancora alcuna luce"

    Raffa: Nuova sfida. "Per noi si apre una nuova sfida: rendere più efficiente questa struttura aeroportuale, ammodernandola sotto tutti i profili e con una gestione più incisiva. Su questo stiamo lavorando". Lo ha sostenuto il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, a margine della conferenza stampa, convocata dal governatore Giuseppe Scopelliti, per illustrare il nuovo collegamento aereo tra Reggio Calabria, Roma e Milano con la "Blue Panorama Airlines". "Sentiamo - ha aggiunto Raffa - il peso della responsabilità che grava sulle nostre spalle, ma abbiamo le idee abbastanza chiare su quelli che saranno gli sviluppi futuri". Raffa, rispondendo alla domanda sul ruolo fondamentale che dovrà svolgere lo scalo dello Stretto con la riqualificazione dell'aerostazione, ha evidenziato il lavoro sinergico "con le altre istituzioni, come la Regione Calabria e il Comune di Reggio che, assieme agli enti di Messina, stiamo portando avanti per raggiungere un obiettivo straordinario. Penso che possiamo segnare una svolta epocale su quella che sarà la crescita del territorio, anche, e soprattutto, sotto il profilo turistico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore