NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Terna: grazie a cavo nello Stretto 800 mln di tagli in bolletta

     

     

    Terna: grazie a cavo nello Stretto 800 mln di tagli in bolletta

    15 giu 11 Stanno per prendere il via i lavori per la realizzazione del collegamento elettrico Sorgente-Rizziconi che potenzierà i collegamenti tra Sicilia e Calabria. Il 'Ponte dell'energià, come è stato definito, sarà presentato da Terna a Messina il prossimo 23 giugno alla presenza del ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo. All'incontro parteciperanno anche il presidente, Luigi Roth, e l'amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo L'opera, per la quale Terna prevede un investimento di oltre 700 milioni di euro, ha una capacità di 2.000 megawatt ed è lunga complessivamente 105 chilometri, di cui 38 in cavo sottomarino sotto lo Stretto di Messina, che stabilirà il record mondiale di lunghezza per i cavi a corrente alternata. La Sorgente-Rizziconi, secondo stime di Terna, avrà notevoli benefici economici per il sistema elettrico italiano: non vi sarà più il differenziale di prezzo tra Sicilia e continente che annualmente determina un maggior costo in bolletta per 800 milioni di euro. L'opera, inoltre, migliorerà la sicurezza dell'approvvigionamento elettrico della Sicilia e della Calabria e permetterà di utilizzare circa 700 MW da fonte rinnovabile, in forte sviluppo, nonché di rendere più efficiente la gestione dei flussi delle centrali presenti nel Sud Italia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore