NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindaco Riace "Con spot sminuito valore Bronzi"

     

     

    Sindaco Riace "Con spot sminuito valore Bronzi"

    12 giu 11 "I Bronzi di Riace hanno un valore universale. Quel valore ereditato da quella straordinaria civiltà aperta al mondo che era la Magna Grecia. E Riace, con la sua politica di accoglienza, ha dimostrato di collegarsi meglio a questo valore, piuttosto che uno spot volgare che sminuisce l'immagine dei Bronzi e di tutto ciò che rappresentano". A parlare così è Domenico Lucano, sindaco di Riace, la cittadina ionica calabrese nelle cui acque i Bronzi furono trovati nel 1972 e da alcuni anni protagonista di una politica di accoglienza verso gli immigrati. Lucano interviene così sulle polemiche provocate dallo spot in onda in questi giorni sulle principali reti televisive, in cui i due antichi guerrieri animati promuovono il turismo calabrese. "E' uno spot volgare - dice Lucano in una dichiarazione -. Era più opportuno promuovere altri valori che non rappresentare questa Calabria di luoghi comuni". Il sindaco fa riferimento alla politica di accoglienza avviata da anni dal suo Comune. A Riace vivono oltre un centinaio di immigrati provenienti dai Paesi più vari, tra i quali molti bambini. Con il loro ingresso è tornato a vivere l'antico borgo di Riace che ora ospita le case degli immigrati e le loro botteghe artigianali. "Ci siamo fatti carico - afferma Lucano - di questo problema solo per sensibilità umana. Questa è la Calabria più autentica ed il patrimonio più grande che abbiamo ricevuto dai nostri avi. E noi lo abbiamo messo in atto. Questo spot sminuisce l'immagine dei Bronzi e di tutto ciò che rappresentano. Era più interessante rappresentare una Calabria consapevole che è molto più importante essere vicini a chi in questi anni è stato in fuga da persecuzioni e da guerre e che é arrivato qui da noi proprio in nome dei valori dell'antica cultura della Magna Grecia. Ed i Bronzi, dal punto di vista artistico, rappresentano simbolicamente questo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore