NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coro di solidarietà al PM Luberto

     

     

    Coro di solidarietà al PM Luberto

    10 giu 11 Un coro di solidarietà che è un riconoscimento al suo lavoro, svolto con grande tenacia, è quello che il mondo politico e sociale rivolge al PM della DDA Vincenzo Luberto fatto oggetto di un disegno criminale che tentava di attentare alla sua vita.

    ANM: Sconcerto. Solidarietà al sostituto procuratore della Dda di Catanzaro è stata espressa in una nota dalla sezione di Catanzaro dell'Associazione Nazionale Magistrati. Il Presidente della sezione dell'Anm del capoluogo calabrese, Alberto Nicola Filardo, nella nota afferma che "i magistrati del distretto e la sezione di Catanzaro dell' Associazione esprimono vicinanza al dottor Vincenzo Luberto vittima di un grave episodio che ha sconcertato tutti noi e l'opinione pubblica". Per far scattare l'attentato nei confronti di pm antimafia i clan attendevano solo l'arrivo di armi adatte non specificate. E' soprattutto con intercettazioni telefoniche che é emerso quanto si stava preparando.

    Sindaco Gallo "Saremo parte civile". «Esprimiamo apprezzamento per l’operato delle forze dell’ordine e vicinanza al dottor Luberto: la vera Cassano è al loro fianco». Così il sindaco di Cassano Ionio e consigliere regionale Gianluca Gallo commenta gli esiti dell’operazione di polizia giudiziaria denominata “Tsunami”, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro e basata sul certosino lavoro investigativo svolto dai Carabinieri del Ros di Cosenza e dagli agenti del Commissariato di Polizia di Castrovillari, che ha permesso di individuare ed assicurare alla giustizia i presunti responsabili di un traffico di sostanze stupefacenti e d’un possibile attentato alla vita del sostituto procuratore della Dda catanzarese, Vincenzo Luberto, pianificato secondo gli inquirenti nell’ambito di un gruppo criminale unito dal vincolo dell’associazione mafiosa. «Magistratura e forze dell’ordine – afferma Gallo – hanno dimostrato che massimo è il livello d’attenzione da loro riservato a questo nostro lembo di Calabria. Noi ci schieriamo al loro fianco perché l’azione di contrasto al crimine possa essere sempre più efficace ed incisiva, con l’indispensabile contributo delle istituzioni locali e della società civile, chiamate a fare ciascuna la propria parte senza tentennamenti». Aggiunge il primo cittadino cassanese: «Manifestiamo stima e solidarietà al dottor Luberto, le cui inchieste in questi anni hanno consentito alla città ed alla Sibaritide di tornare ad avere fiducia nella presenza e nell’azione dello Stato». In coda, l’annuncio: «Il Municipio farà la sua parte fino in fondo, ed al momento e nelle sedi opportune il Comune si costituirà parte civile nei processi che scaturiranno dall’inchiesta, anche a tutela del buon nome, dell’immagine e dell’onestà della città e della sua gente».

    Pdl Calabria. "Il coordinatore regionale del Pdl Calabria, Giuseppe Scopelliti, e il vice coordinatore vicario, sen. Antonio Gentile, esprimono, a titolo personale e in rappresentanza di tutto il partito, la propria vicinanza al magistrato antimafia Vincenzo Luberto oggetto, secondo alcune indiscrezioni, delle pericolose attenzioni della criminalità organizzata". E' quanto si legge in una nota del Pdl. "Scopelliti e Gentile - prosegue la nota - riaffermano al dott. Luberto ed a tutta la magistratura impegnata in frontiera nella lotta alla mafia la loro vicinanza concreta, dichiarandosi pronti a qualsiasi iniziativa di sostegno che rappresenti la volontà dei cittadini calabresi, desiderosi di spazzare via definitivamente il cancro della 'ndrangheta''. "Il Pdl Calabria - conclude la nota - ricorda che la lotta alla criminalità è un patrimonio di civiltà che deve vedere unite tutte le forze politiche e sociali, al fianco dei magistrati e delle forze dell'ordine, in difesa della legalità, che è un valore indisponibile e che appartiene all'intera Regione"

    Magarò. Il presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, Salvatore Magaro', ha parlato dei recenti e duri colpi inflitti alle cosche ''che - ha sottolineato - alimentano tra i calabresi la convinzione che questo cancro possa essere sconfitto. Il nostro dovere di rappresentanti delle istituzioni e di cittadini è quello di affiancare e sostenere l'azione di prevenzione e repressione della criminalità organizzata condotta con grande impegno e spirito di sacrificio dalle forze dell'ordine e da eroici magistrati che quotidianamente combattono in prima linea, come il pm della Dda di Catanzaro Vincenzo Luberto, che stimo profondamente ed al quale rivolgo i miei sentimenti di vicinanza e solidarietà dopo aver appreso del vile attentato progettato ai suoi danni dalle cosche dell'Alto Jonio cosentino".

    Sindaco Rende: Sconcertati. ''Al comando provinciale dei carabinieri vanno i complimenti dell'Amministrazione Comunale di Rende per aver portato a termine una così delicata operazione scongiurando un attentato nei confronti di un uomo dello Stato". Lo afferma il sindaco di Rende, Vittorio Cavalcanti esprimendo soddisfazione per l'operazione del Comando provinciale dei carabinieri. "Al magistrato Vincenzo Luberto che sarebbe stato al centro anche in passato di minacce ed intimidazioni e nei confronti del quale l'organizzazione criminale stava progettando addirittura un attentato - afferma ancora il sindaco - va tutta la vicinanza dell'istituzione rendese e l'incoraggiamento a continuare il proprio impegno nella magistratura". "Ciò che emerge dai fascicoli dell'indagine è sconcertante - conclude il sindaco Cavalcanti - perché evidenzia come la criminalità organizzata legata agli Abbruzzese stesse programmando già da tempo una serie di attentati a magistrati da anni impegnati contro la 'ndragheta. Fortunatamente l'ottimo lavoro dei carabinieri ha consentito di smembrare l'organizzazione prima che colpisse".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore