NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Operazione Minotauro: Arrestati non rispondono al Gip

     

     

    Operazione Minotauro: Arrestati non rispondono al Gip

    10 giu 11 Alcune decine delle 151 persone arrestate mercoledì scorso nell' inchiesta sulla presenza della 'ndrangheta in provincia di Torino sono stati ascoltati oggi negli uffici dei gip e nelle carceri di Piemonte, Lombardia e Calabria. La quasi totalita' delle persone arrestate si è avvalsa della facoltà di non rispondere. Gli interrogatori, iniziati già nella serata di ieri con due esponenti delle 'ndrine detenuti nell'ospedale Molinette per motivi di salute, proseguiranno a tamburo battente domattina e lunedì mattina allo scopo di impedire che decadano i termini cautelari. L'inchiesta - si è saputo dalla Procura - proseguirà su due versanti: quello dei rapporti con la politica, per cui verranno interrogati parlamentari, assessori, sindaci e consiglieri i cui nomi sono apparsi nelle intercettazioni telefoniche, e quello imprenditoriale-finanziario allo scopo di comprendere quale sia realmente il patrimonio derivante da attività illecite e quali siano stati gli appalti pubblici eventualmente pilotati dall'organizzazione. Secondo i difensori degli arrestati, molti beni sono stati sequestrati semplicemente perché non conformi al reddito e al tenore di vita degli indagati. A parere degli investigatori, invece, gran parte degli arrestati conducevano una vita normale per non dare nell'occhio nonostante il patrimonio accumulato. Chi ancora non è stato interrogato, invece, è Nevio Coral, ex sindaco Pdl di Leinì, unico esponente politico finora arrestato nell'ambito dell'inchiesta: è detenuto nel carcere francese di Grenoble in quanto, al momento dell'arresto, si trovava in Francia per lavoro. Coral ha dato parere favorevole all'estradizione, chiedendo anzi che siano accelerate le pratiche burocratiche da parte del Ministero della Giustizia per il suo ritorno in Italia. "Il mio cliente - dice l'avvocato Roberto Macchia - si dichiara estraneo a qualsiasi rapporto con la 'ndrangheta e ha fretta di tornare proprio allo scopo di leggere il contenuto dell'ordinanza di custodia cautelare per poter replicare punto per punto".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore