NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Barcone scomparso nello ionio ritrovato vicino Otranto

     

     

    Barcone scomparso nello ionio ritrovato vicino Otranto con 52 clandestini. Arrestati 2 scafisti

    09 giu 11 L'hanno cercato per ore, in lungo ed in largo nel mare Ionio, con sullo sfondo lo spettro di un'altra tragedia dell'immigrazione. Ma questa volta, la vicenda si è conclusa con un lieto fine, scritto dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza, che stasera hanno intercettato al largo della costa di Santa Maria di Leuca (Lecce) un veliero a motore con decine di migranti a bordo che nel corso della notte aveva lanciato l'Sos e poi era sparito. A far scattare l'allarme sono state le autorità greche contattate con un cellulare dall'imbarcazione che, secondo le prime notizie, trasporta 75 migranti. Da bordo è stata segnalata un'avaria, ma nessuna indicazione sul luogo dove si trovava. L'unica cosa che i militari della capitaneria di porto di Reggio Calabria, che hanno coordinato le ricerche, hanno saputo dall'imbarcazione è che i migranti non vedevano più la costa. Immediatamente sono stati allertati i mezzi aerei. Un aereo Atr42 della guardia costiera e due elicotteri della guardia di finanza si sono subito alzati in volo cominciando a perlustrare un'area compresa tra Grecia, Puglia e Calabria, mentre prendeva il largo un pattugliatore della guardia costiera. Le ricerche sono state estese sino a 70 miglia dalla costa (oltre 150 chilometri) ed anche di più. Per tutto il giorno lo spettro della tragedia ha accompagnato i soccorritori, che nel frattempo avevano perso ogni contatto con i migranti a bordo. Sino a stasera quando la barca, un veliero a motore di una ventina di metri, è stato intercettato ad una decina di miglia dalla costa pugliese, al largo di Santa Maria di Leuca. Il natante è stato raggiunto dal pattugliatore e da una motovedetta della capitaneria di porto di Bari e dalle motovedette della guardia di finanza che si sono assicurati delle capacità di galleggiamento dell'imbarcazione. I militari, non potendo salire a bordo, hanno potuto contare solo i migranti presenti sul posto, 52. Questo e le caratteristiche dell'imbarcazione fanno ritenere quasi certo che si tratti del natante che è stato cercato per ore ed ore. L'imbarcazione, scortata dalla fiamme gialle, è arrivata nel porto di Otranto verso le 21. Tra i migranti, probabilmente di origine afgana e iraniana, ci sono tre donne e nove minorenni. I finanzieri I finanzieri hanno posto sotto sequestro l'imbarcazione e arrestato due scafisti di nazionalità turca.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore