NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Centro studi Grisci ripercorre fasi nascita sindacato libero scrittori

     

     

    Centro studi Grisci ripercorre fasi nascita sindacato libero scrittori

    02 giu 11 Il giornalista Andrea Barbato nel 1970 sferrava un duro attacco alla cultura cattolica e lo evidenziava in occasione della nascita del Sindacato Libero Scrittori Italiani con una lettera firmata e intestata Rai. E' quanto rende noto il Centro studi e ricerche Francesco Grisi, diretto da Pierfranco Bruni che, nel corso di uno studio sull'opera postuma e sugli scritti inediti di Grisi, ha recuperato del materiale che ricostruisce lo scontro tra la cultura cattolica, quella marxista e il mondo della destra. "Il giornalista Rai Barbato, nel novembre del 1970 - è scritto in una nota del centro studi - scriveva una lettera 'strettamente personale' allo scrittore Antonio Barolini, in riferimento allo scontro politico, culturale che si era innescato tra destra, cattolica e sinistra in relazione alla lacerazione avvenuta in seno al Sindacato nazionale scrittori (da questa lacerazione nacque il Sindacato Libero Scrittori), nella quale, tra l'altro, si dice: 'mi domando in che modo sia potuto accadere che il tuo nome sia diventato la bandiera di questo nuovo gruppo che - permettimi di dirlo - non avrebbe neppure il diritto di fregiarsi dell'aiuto di uno scrittore come te. Davvero pensi che esiste un attacco a tutti i centri intellettuali del paese? Davvero vuoi mescolarti con pazienza, non scriverò quei nomì. Si riferiva alla nascita del nuovo Sindacato caratterizzato da intellettuali cattolici e di destra". "Ma tra i cattolici e la destra - ricostruisce il centro studi Grisi - nacque subito un grave conflitto. Vanno ricordate le distanze espresse subito da Mario Pomilio (ci sono lettere inedite che lo documentano) e quelle di Diego Fabbri che causò una dura polemica proprio sul versante politico. Una documentazione che traccia un percorso che, tuttora, è di sicura attualità e che rivela degli interessanti retroscena". "La rottura - conclude Bruni, curatore della ricerca - come si evince dai documenti (perché ci si base in questa ricostruzione su documenti e fatti documentati in quel contesto e non su semplici testimonianze a futura memoria), nel Sindacato Nazionale fu di natura prettamente politica. La prima Assemblea del Sindacato Libero si svolse il 18 novembre. Le adesioni furono tante sia in quella fase che anche successivamente".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore