NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Buon Compleanno Repubblica Italiana, 2 giugno festeggiato in tutta la Calabria

     

     

    Buon Compleanno Repubblica Italiana, 2 giugno festeggiato in tutta la Calabria

    02 giu 11 L'Unità nazionale è stato il tema che ha caratterizzato la celebrazione della festa della Repubblica svoltasi a Catanzaro. In mattinata il prefetto del capoluogo calabrese, Antonio Reppucci, ha deposto una corona di alloro al monumento ai caduti. La festa della Repubblica è poi proseguita in piazza Prefettura con l'alzabandiera e la lettura del messaggio del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Alla celebrazione hanno partecipato numerosi parlamentari, l'assessore Piero Aiello in rappresentanza della Regione, il Presidente della Provincia, Wanda Ferro, il sindaco di Catanzaro, Michele Traversa, numerosi altri primi cittadini del catanzarese, l'arcivescovo, mons. Vincenzo Bertolone, e le altre autorità militari. Nel corso del suo intervento il Prefetto ha ricordato che "il sentimento e lo spirito nazionale ci sono e sono molto forti. In 150 anni di storia, l'Italia ha percorso un lungo cammino ed alla nostra unità dobbiamo guardare per trovare le nuove energie che fare in modo che le nuove generazioni possano vivere un futuro radioso. Dobbiamo superare il meridionalismo piagnone perché abbiamo tante potenzialità da sfruttare che ci consentiranno di superare i ritardi rispetto al resto del Paese. Dividiamoci di meno e pensiamo, invece, a lavorare per un futuro migliore". Nella piazza antistante la Prefettura di Catanzaro c'erano numerose persone che hanno partecipato alla cerimonia. Il Prefetto ha consegnato le medaglie d'onore riservate ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti ed ai familiari di coloro che sono deceduti. Sono state consegnate anche le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana. Particolarmente suggestiva è stata l'esibizione da parte di dei vigili del fuoco che hanno esposto un grande tricolore sulla parete di un palazzo. Cerimonie per ricordare il 65/mo anniversario della proclamazione della Repubblica italiana si sono svolte anche negli altri quattro capoluoghi di provincia della Calabria.

    2 giugno a Cosenza

    Cosenza, Rendano tricolore

    Cosenza, convegno al Rendano

    2 giugno a Catanzaro, Reppucci saluta consegna corona i caduti

    2 giugno a Vibo Valentia

    2 giugno a Reggio Calabria. Pasquale Crupi, attuale capo di gabinetto della presidenza del Consiglio regionale, è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Crupi ha ricevuto l'alto riconoscimento dalle mani del presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, durante la cerimonia per il 2 giugno, Festa della Repubblica, svoltasi sul lungomare di Reggio Calabria. Pasquale Crupi, funzionario di prefettura, laureato in scienze politiche, è stato responsabile dello sportello unico per l'immigrazione, responsabile dell'ufficio di polizia amministrativa presso la prefettura di Reggio Calabria. Ha anche ricoperto le funzioni di sub commissario prefettizio nei comuni di Careri e San Pietro di Caridà, di responsabile della segreteria del nucleo interforze per le opere pubbliche, e componente la segreteria regionale della Conferenza delle autorità di pubblica sicurezza. Pasquale Crupi ha inoltre ricoperto incarichi sindacali nella Uil, nel settore della Pubblica amministrazione. "Sono veramente soddisfatto per l'attestato di benemerenza ricevuto dal dott. Pasquale Crupi - ha detto il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico, a margine della cerimonia - poiché ne testimonia l'impegno e la dedizione sul lavoro sempre al servizio della comunità. A Pasquale Crupi - ha sottolineato Talarico - va senza dubbio riconosciuto il merito di avere finora lavorato con assoluto impegno e competenza come capo di gabinetto della Presidenza del Consiglio regionale, facilitando efficacemente con la sua opera i delicati rapporti interistituzionali tra il Consiglio regionale e le rappresentanze dello Stato e del Governo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore