NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Da Campana un invito alle scuole: venite a scoprire l’elefante di pietra

     

     

    Da Campana un invito alle scuole: venite a scoprire l’elefante di pietra

    12 gen 11 Marketing territoriale, il borgo di Campana, nel cuore della Sila Greca, apre il 2011 con una sfida ed un messaggio forte ed importante a tutto il territorio: senza cultura e conoscenza del proprio patrimonio identitario non si va da nessuna parte, non può esserci credibile promozione ed occupazione nel turismo; non può esserci, insomma, sviluppo autonomo, durevole e sostenibile. Parte da queste premesse l'iniziativa del Sindaco Pasquale MANFREDI: invitare le scuole della Sibaritide a scoprire il famoso, misterioso e affascinante monolite noto come "Elefante di Campana" col gigante seduto, in località Incavallicata. “Diceva Guido PIOVENE che la Calabria è stata creata da un Dio capriccioso che dopo aver creato diversi mondi si è divertito a frantumarli e mescolarli insieme”. È, questa, la lettera che il giovane Sindaco della piccola Campana ha indirizzato ai Dirigenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. L'obiettivo di MANFREDI è chiaro: suggerire ai giovani l'importanza e l'unicità del patrimonio storico e culturale della città di Campana (così come di altri territori) meritevole di essere conosciuto, studiato e promosso. Campana offre i segni di una Storia millenaria, testimonianza delle proprie origini antiche risalenti al periodo magno – greco, rintracciabili di già nella toponomastica “Kalasarna”. Ritengo operazione stimolante, -si legge nella lettera- sotto il profilo didattico, orientare e volgere l’interesse dei nostri giovani alla memoria storica e ai tesori presenti nel territorio, far conoscere realtà spesso dimenticate come Campana, tuttavia suggestive per la loro storia di umanità, inserite in un territorio naturalistico e paesaggistico di eccezionale bellezza. La lettera si chiude con la speranza che la proposta di inserire Campana, tra le possibili mete didattiche per il corrente anno scolastico sia accettata e con allegata una scheda sintetica illustrativa e una brochure del paese nella quale si descrivono i luoghi, la natura e l'enogastronomia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore