NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dal 14 al Musmi di Catanzaro ciclo di conferenze su l’Unita’ d’Italia

     

     

    Dal 14 al Musmi di Catanzaro ciclo di conferenze su l’Unita’ d’Italia

    10 gen 11 Venerdì 14 gennaio p.v., alle ore 17.30 presso il Musmi, la Provincia di Catanzaro, in collaborazione con la Coop. AreaCultura, darà l’avvio al ciclo di conferenze “Raccontare l'Italia: chi, come e perché ha fatto l'Italia unita”. Gli incontri si inseriscono nel programma di 150unità, l’evento celebrativo finalizzato alla commemorazione del 150° anniversario dell’Unificazione nazionale. Mai come in questi giorni il tema dell’Unità d’Italia fa da protagonista sulle prime pagine dei giornali. Di recente è intervenuto direttamente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a ribadire l’importanza dell’Unità nel presente e nel futuro del nostro Paese.

    La prima conferenza “Risorgimento Italiano, Risorgimenti Europei”, sarà introdotta da Ilenia Matarese, Presidente della Coop. Area Cultura, moderata da Salvatore Bullotta, dottorando di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma e interverranno come relatori il Prof. Gilles Pècout e la Prof.ssa Marta Petrusewicz. Il prof. Pècout insegna storia contemporanea alla Scuola Normale Superiore di Parigi, è Directeur d’Etudes all’Ecole Pratique des Hautes Etudes (Sorbona). Lo scorso mese di ottobre il Presidente Napolitano è stato ospite a Parigi del prof. Pècout e dei suoi giovani ricercatori in occasione di una conferenza sulla figura di Cavour. Lo stesso Napolitano durante il discorso di fine anno alla Nazione ha consigliato il libro di Pècout “Il lungo Risorgimento” (Bruno Mondadori) tra i sei libri per ricordare l’Unità d’Italia. La Petrusewicz è professore ordinario di Storia Moderna presso l’Università della Calabria e docente presso la City University di New York. E’ considerata una delle più importanti studiose di storia del Meridione d’Italia; tra le sue pubblicazioni più conosciute si ricordano “Come il Meridione divenne una questione“ (Rubbettino) e “Il latifondo” (Marsilio).

    La seconda conferenza “Passione per la Nazione” si terrà il prossimo 18 febbraio ed ospiterà il noto storico Giuseppe Monsagrati, professore associato di Storia del Risorgimento presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della "Sapienza".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore