NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Aggiudicata a Rogliano gara appalto lavori in localita' Balzata

     

     

    Aggiudicata a Rogliano gara appalto lavori in localita' Balzata

    05 gen 11 E' STATA aggiudicata la gara d’appalto relativa ad interventi per la sistemazione dei versanti nel territorio del comune di Rogliano, località Balzata, per un importo di € 900.000. La gara tenutasi il 20 dicembre scorso è stata aggiudicata alla ditta Sinisgalli di Potenza. A breve inizieranno i lavori. Se c'è una località nota per la vulnerabilità del suo territorio questa è Balzata, frazione del comune di Rogliano che al pari di altre, nel Savuto, ha subito emergenze anche gravi di carattere geomorfologico legate soprattutto al maltempo e per certi aspetti a fenomeni di antropizzazione. Classificata come zona a rischio elevato (R3 ed R4) nel Piano di Assetto Idrogelogico (PAI), situata a circa sette chilometri dal capoluogo, Balzata è storicamente interessata da fenomeni franosi con evidenti segni di dissesto dovuti alla presenza di acque sotterrane e superficiali, erosione e degrado degli impluvi naturali. Un contesto di grave precarietà testimoniato da studi approfonditi che presuppone una forte azione di risanamento mirata alla salvaguardia del centro abitato e delle infrastrutture viarie mediante operazioni di sistemazione dei versanti, regimazione delle acque, regolarizzazione dell'alveo del fiume Savuto. Un primo risultato verrà raggiunto con il finanziamento di 900.000 euro concesso nel febbraio 2010 dalla Regione Calabria, mirato a supportare una serie di operazioni di ingegneria naturalistica che prevedono la realizzazione di sistemi drenanti, condotte per lo solo delle acque meteoriche, sistemazione di fossi naturali. L'obiettivo è la riduzione del grado di vulnerabilità e la limitazione dei fenomeni di saturazione dei terreni. “Si darà inizio nelle prossime settimane ai lavori per la Frazione Balzata. "Si tratta – ha spiegato il sindaco Giuseppe Gallo – di interventi destinati a dare una prima risposta al problema, che saranno effettuati grazie ad un finanziamento che mai, in passato, era stato ottenuto per la messa in sicurezza di Balzata, finanziamento concesso dalla precedente Giunta regionale”. “Faccio appello allo Stato centrale – ha ribadito il primo cittadino – affinché si mantengano le promesse fatte da Guido Bertolaso che per questa frazione aveva garantito altri finanziamenti. E’ veramente una grande soddisfazione da parte mia aver potuto mantenere un impegno cosi importante con i cittadini di Balzata, i quali accorsi numerosi ad un incontro pubblico hanno apprezzato l’impegno di questa Amministrazione che invece di lanciare slogan elettorali, come fa il centrodestra locale in queste ore preso solo dal panico elettorale, ha concretamente centrato un obiettivo strategico e storico. La mia amministrazione si sta caratterizzando per le cose fatte e non per le chiacchiere che appartengono al passato”.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtità . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore