NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    L'esperienza della legalita' di una parrocchia di Isola C.r. in un saggio di Pino Nano

     

     

    L'esperienza della legalita' di una parrocchia di Isola C.r. in un saggio di Pino Nano

    267 feb 11 « Vi racconto la Chiesa della Speranza » è il titolo principale del nuovo saggio del giornalista della Rai Pino Nano, Caporedattore Centrale dell’Agenzia Nazionale della TGR, e che nei fatti è un vero e proprio « Dossier » su quanto i ragazzi della Parrocchia dell’Assunta Ad Nives di Isola Capo Rizzuto hanno fatto in tutti questi anni per difendere e costruire una cultura della Legalità contro la ‘Ndrangheta in una delle aree del Paese a più alto rischio mafioso. Il saggio curato da Pino Nano non è altro che la ricostruzione dettagliata e meticolosa di cosa è stata « la Chiesa locale da queste parti » e soprattutto di quanto « coraggio sia servito alla gente di Isola per combattere paure ancestrali legate ad una cultura del silenzio e dell’omertà che non ha precedenti e paragoni al mondo ». A firmare la prefazione del Dossier è il Giudice Pierluigi Vigna, fino al 2005 Procuratore Nazionale Antimafia e per lunghissimi anni protagonista diretto di mille battaglie giudiziarie contro la mafia e il terrorismo in Italia. « Dedico questo saggio -dice Pino Nano- ai tanti sacerdoti che in Calabria e in silenzio combattono la mafia, e so che sono tanti », perchè in realtà questo volume non è altro che la storia personale di un missionario Rosminiano, Padre Edoardo Scordio, che insieme ad un gruppo di ragazzi coraggiosi quanto e come lui hanno di fatto messo in piedi « La Misericordia di Isola Capo Rizzuto », una Struttura di Volontariato e di Accoglienza davvero unica in Italia, sfidando resistenze di ogni tipo e soprattutto diffidenze ataviche. « E oggi, proprio grazie al nostro impegno- precisa il Governatore della Misericordia di Isola Capo Rizzuto Leonardo Sacco- almeno 400 persone hanno trovato un lavoro nelle nostre strutture senza mai essere stati costretti a piegarsi ai voleri dei boss di turno, e questa è per tutti noi la vera grande vittoria di questa nostra sfida ».

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © dal 2004 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore