NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Provincia Cosenza presenta calendario dedicato a vie dell'acqua

     

     

    Provincia Cosenza presenta calendario dedicato a vie dell'acqua

    29 dic 11 E' dedicato a "Le vie dell'acqua" il Calendario 2012 della Provincia di Cosenza, presentato dal presidente Mario Oliverio. Dopo il tema dell'identità che già aveva ispirato le due ultime edizioni, la pubblicazione destinata ai cittadini, con le fotografie del giovane ricercatore Luigi Celebre, selezionate tra molti scatti che sono esposti in una omonima mostra, ritorna ancora sull'elemento più propriamente paesaggistico, regalando, attraverso il filo conduttore dell'acqua, scorci e dimensioni inusuali del territorio provinciale. "Il Calendario della Provincia - ha detto Oliverio - è ormai entrato a far parte a pieno titolo della tradizione ed è atteso dalle nostre famiglie. E' un compagno in casa, particolarmente all'estero, presso le nostre comunità nel mondo che lo espongono con orgoglio e per le quali rappresenta un filo robusto nel legame con la terra d'origine. E' ancora un veicolo formidabile non solo per promuovere il territorio ma nell'affermarne i più marcati tratti identitari. Tra questi, senza dubbio, vi sono le forme, spesso inaspettate, talora stupefacenti che l'acqua assume e fa assumere alla terra: fiumi, fiumare, torrenti turbinosi e placidi corsi, aspre gole e canyon vertiginosi, cascate fragorose e ruscelli, laghi dell'Altopiano e stagni di collina". "Il reticolo delle acque - ha aggiunto il presidente della Provincia di Cosenza - ricorda le rughe dei contadini che, da sempre, hanno tentato, solo a volte riuscendoci in una lotta quotidiana ed incessante, di utilizzarla, convogliarla, deviarla, arginarla, governarla. Il Calendario 2012 propone una narrazione originale e per certi versi unica dei paesaggi naturali plasmati dalla forza dell'acqua e del rapporto tra l'uomo e questo elemento vitale che caratterizza con forza il nostro contesto territoriale". "Crediamo che uno dei modi più belli di visitare la nostra provincia - ha sostenuto ancora Oloverio - sia quello di farsi suggerire gli itinerari dalle acque che la attraversano". La distribuzione del Calendario è già iniziata. Una copia in risoluzione web è scaricabile dal sito istituzionale www.provincia.cs.it. La mostra "Le vie dell'acqua" è visitabile nel Palazzo della Provincia di Piazza XV marzo.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore