NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Italia sottozero, allerta neve a centrosud

     

     

    Italia sottozero, allerta neve a centrosud

    18 dic 11 Italia sotto zero nel primo vero assaggio di inverno. Un clochard è stato trovato morto nel pomeriggio a Roma. E da stasera - avverte la Protezione civile in un avviso di avverse condizioni meteo - la perturbazione con il suo carico di neve, forti venti e mareggiate si sposterà verso il Centro-Sud. Il cadavere di un uomo, di circa 55-60 anni, è stato trovato in un piccolo canale di scarico sulla via Flaminia, a Roma. Sul corpo finora non sarebbero stati riscontrati segni di violenza. Dalle prime ipotesi potrebbe trattarsi di un clochard morto a causa delle temperature molto rigide. In Campania oggi sono ripresi regolarmente i collegamenti marittimi dopo i disagi di ieri per il mare in burrasca. Imbiancato il Vesuvio per la prima neve di stagione. Ancora isolate, invece, Alicudi e Filicudi nelle Eolie. Nel resto dell'arcipelago è stato comunque scongiurato il rischio di dovere festeggiare il Natale senza panettone e spumante per lo stop di traghetti ed aliscafi. Prima neve anche in Sardegna, in provincia di Isernia e nell'entroterra imperiese. Tra la costa ligure e la Corsica si sono formate trombe marine che si sono però dissolte prima di toccare terra. Nel frusinate alcuni automobilisti sono rimasti bloccati dalla neve a Prato di Campoli, nel comune di Veroli. A Cortina d'Ampezzo si scia, anche se su un numero ridotto di piste. In Val d'Aosta riaperta la strada per Cervinia, chiusa nei giorni scorsi per il pericolo valanghe. Domani niente scuola ad Oyace per i pericolo lungo la strada regionale. Termometri in picchiata ovunque: il record ai 3.500 metri di Pian Rosa, in Valle d'Aosta, dove sono stati toccati -18 gradi; si battono i denti anche a Trento Paganella (-9), a Bolzano e L'Aquila (-4), a Milano, Arezzo, Brescia, Ferrara, Forlì, Treviso e Brescia (-3). E la perturbazione che ormai da qualche giorno sta raffreddando l'Italia, si posizionerà nelle prossime ore sulle regioni centro-meridionali, determinando un generale abbassamento delle temperature con nevicate che potranno raggiungere quote collinari e forte ventilazione. Dalla serata di oggi previste dunque precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali adriatiche e al sud tirrenico in estensione alla Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate: a quote intorno a 700-800 metri al centro in abbassamento sino a 300-400 metri; a quote intorno a 800-1.000 metri su Molise e Puglia, in abbassamento sino a 400-500 metri; su Basilicata e Calabria a quote al di sopra di 1.000 metri, in estensione alla Sicilia ed abbassamento della quota neve sino a 600-800 metri; gli accumuli saranno generalmente deboli o localmente moderati su Marche, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Previsti anche venti, da forti a burrasca sul Nord Est, sulle regioni centrali e sulla Sardegna in estensione alla Puglia e alla Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

    La perturbazione presente da qualche giorno sull'Italia tenderà nelle prossime ore a posizionarsi sulle regioni centro-meridionali determinando un generale peggioramento del tempo su tutto il versante adriatico e sulle regioni meridionali, specie sull'area tirrenica. Lo indica la Protezine civile che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. L'aria fredda che sospinge la perturbazione determina anche un generale abbassamento delle temperature con nevicate che potranno raggiungere quote collinari e forte ventilazione nei bassi strati di origine settentrionale. Dalla serata di oggi previste dunque precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali adriatiche e al sud tirrenico in estensione alla Sicilia. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre nevicate: a quote intorno a 700-800 metri al centro in abbassamento sino a 300-400 metri; a quote intorno a 800-1.000 metri su Molise e Puglia, in abbassamento sino a 400-500 metri; su Basilicata e Calabria a quote al di sopra di 1.000 metri, in estensione alla Sicilia ed abbassamento della quota neve sino a 600-800 metri; gli accumuli saranno generalmente deboli o localmente moderati su Marche, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Sono previsti anche venti, da forti a burrasca, di origine settentrionale sul nord est,sulle regioni centrali e sulla Sardegna in estensione alla Puglia e alla Sicilia. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore