NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magarò a forum Coldiretti "No a contraffazione prodotti agricoli"

     

     

    Magarò a forum Coldiretti "No a contraffazione prodotti agricoli"

    15 dic 11 "In un momento di crisi economica e sociale profonde, che investono tutti i settori, l'idea di un forum che chiami a raccolta i rappresentanti delle Istituzioni, gli operatori del settore e i responsabili dell' amministrazione della giustizia è un'iniziativa oltre che innovativa, strategica e propedeutica a qualsiasi scelta di innovazione e a qualsiasi progetto di rilancio delle filiere agro alimentari regionali". Lo ha detto Salvatore Magarò, Presidente della Commissione regionale contro la 'ndrangheta, intervenendo quest'oggi alla settima edizione del Forum della Coldiretti Calabria. "Non vi è dubbio che il rilancio della Calabria per affermare il riscatto sociale, economico e della legalità, parte anche dai nostri campi e dai cibi che consumiamo. Vi è un rapporto di stretta connessione tra la criminalità organizzata e la produzione agricola. E' proprio sulle nostre tavole che spesso, ignari cittadini consumano cibi contraffatti - illeciti - e di dubbia provenienza. Più di un terzo dei prodotti con etichetta "made in italy" proviene dall'estero o è il risultato di trasformazioni di materie primarie e secondarie importate da altri paesi. Le mafie immettono sui mercati cibi scaduti o contaminati e già da tempo le cosche sono in grado di condizionare le filiere, dalla produzione alla vendita. E ci sono sempre, o quasi sempre, 'ndrangheta, mafia e camorra dietro lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi, che finiscono poi sotterrati non si sa dove, magari proprio a fianco ad un campo coltivato''. I lavori del forum sono iniziati stamattina, presenti 200 imprenditori, con la firma di protocolli di intesa tra la Coldiretti Calabria e Federalberghi presieduta da Vittorio Caminiti, l'Unione Regionale Cuochi Calabria con il presidente Antonio Macrì e l'associazione Pizzerie Italiane con il consigliere nazionale Marcello Lamberti. A suggellare i protocolli il Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Calabria Raffaele Rio. I professionisti del cibo scelgono di utilizzare i prodotti agricoli ed agroalimentari della regione insomma "Campagna Amica sarà sempre di più nei piatti e nelle pietanze e ci sarà una fitta rete di ristoratori che aderiranno alla Rete di campagna Amica.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- >Guarda l'indice delle notizie su: "Cronaca e Attualità "

     

     

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore